7 milioni dall’Inail per la nuova questura, a Da.Ma. ne costò oltre 30

7 milioni dall’Inail per la nuova questura, a Da.Ma. ne costò oltre 30

Rassegna dai quotidiani oggi in edicola

Non è un cattivo affare per l'Inail, che mette sul tavolo sette milioni di euro per prendersi una struttura del valore (compreso il terreno) di 50 milioni di euro. Il Duomo perde i pezzi? Scm si compra l’americana Dms. I partiti affondano la candidatura di Cecchetto, mentre a Santarcangelo "il centrodestra corteggia Samorani". Maxi furto della “banda del buco”: svaligiata la gioielleria “Esedra”. Che fa Pulini? Resta o va?

Nuova questura, trattativa avviata: l’Inail mette sul tavolo sette milioni (Corriere di Rimini). Scrive oggi il Corriere di Rimini che siamo a una svolta per la nuova questura di via Ugo Bassi: “l’Inail ha messo sul tavolo oltre sette milioni di euro per entrare in possesso dell’immenso immobile” (alla prima gara la cifra a base d’asta era 10 milioni) e la stessa Inail poi lo affitterà al ministero dell’Interno (e sarà interessante sapere a quale canone, visti i diversi rifiuti che Damerini ricevette sulle somme via via ipotizzate). Serviranno parecchi soldi per risistemare la nuova questura (8.820.000 secondo la perizia fatta, scrive il Corriere di Rimini). Ma sapete quanto costò alla società Da.Ma. di Gian Franco Damerini costruire questa cattedrale (della sicurezza) nel deserto di oltre 23mila metri quadri? Più di 30 milioni di euro, ma il suo valore, considerando anche il terreno, saliva a 50. Non è un brutto affare per l’Inail!
Renzi (FdI): «Cittadella sicurezza tempi da rispettare entro il 2020» (Corriere di Rimini). Intanto arriva il monito di Gioenzo Renzi: «Chiediamo al sindaco, in sinergia con il prefetto e il questore, di fare rispettare i tempi previsti dal Patto della sicurezza e realizzare finalmente la Cittadella della sicurezza entro il 2020, nell’immobile ultimato 15 anni fa per porre fine ai disagi sopportati dagli uomini in divisa e dai cittadini».

Il Duomo perde i pezzi (Mario Gradara, Carlino Rimini). Secondo l’editore Giovanni Luisè, “ci sono infiltrazioni di acqua che s’insinua dall’alto, dove ci sono i sarcofagi storici, e penetra attraverso vari interstizi all’interno delle pareti, che rischia di erodere e danneggiare gli altorilievi e il cordolo. Quando viene tolta l’erba bisognerebbe stuccare, ma non viene fatto. I danni più evidenti li sta subendo il cordolo a treccia, in marmo rosso di Verona: se lo tocchi si frantuma, cadono letteralmente i pezzi”. Dalla Curia ringraziano Luisé ma, dicono, “la situazione non è grave”.

“Palazzi pericolanti: i cittadini denunciano dieci casi al Comune” (Mario Gradara, Carlino Rimini). Di situazioni davvero a rischio però ce ne sono. Come Palazzo Damerini in via Bertola. I cittadini protestano da anni, e anche in consiglio comunale il tema è stato ripetutamente trattato a seguito delle sollecitazioni giunte al Comune da Gioenzo Renzi, ma non cambia mai nulla. In strada cade di tutto e il Comune continua a transennare.

Scm compra un’azienda (Carlino Rimini). “Dopo aver acquisito nel 2017 Hg Grimme, importante azienda tedesca nella lavorazione di materiali plastici e compositi, Scm Group ha messo le mani anche sull’americana Dms. La società di Colorado Springs è un’importante realtà nella progettazione, produzione e commercializzazione di applicazioni altamente innovative per materiali plastici e compositi”.

“I partiti affondano la candidatura di Cecchetto” (Carlino Rimini). C’è Luciano Tirincanti dietro lo sbarco “politico” a Misano di Claudio Cecchetto? Di certo, secondo il Carlino, “l’autocandidatura di Claudio Cecchetto a sindaco di Misano ha avuto l’effetto di allontanare chi fino pochi giorni fa flirtava con il talent scout. Pd e M5s lo scaricano”.

“Elezioni, il centrodestra corteggia Samorani” (Manuel Spadazzi, Carlino Rimini). “La ‘cura’ del centrodestra per vincere le elezioni a Santarcangelo, nel 2019? Potrebbe essere Domenico Samorani. Da mesi esponenti di Forza Italia e, più in generale, del centrodestra stanno corteggiando il medico, attuale responsabile di chirurgia all’ospedale ‘Franchini’ di Santarcangelo”. (…) Interpellato sulla questione, Samorani risponde: «Mi auguro di essere candidato dall’Ausl al premio per la ricerca. Altre candidature non mi interessano».

Maxi furto della “banda del buco”: svaligiata la gioielleria “Esedra” (Andrea Rossini, Corriere di Rimini). “I ladri entrano dal ristorante vicino e portano via diamanti, rubini e oggetti preziosi per 300mila euro”.

Pulini: «Riprendo a insegnare ma non do le dimissioni» (Corriere di Rimini). “Svolgerò il mio ruolo di assessore alla Cultura assieme a quello di insegnante all’accademia Belle arti di Bologna”. Interviene sulla notizia pubblicata da Riminiduepuntozero l’assessore Pulini e dice che se “poi più avanti dovessi vedere che cambia qualcosa vedrò cosa fare in accordo con il sindaco”. Cosa sarà successo di nuovo?

COMMENTI

DISQUS: 0