A Riccione l’Ensemble Amarcanto propone “nel giorno di Eva”

A Riccione l’Ensemble Amarcanto propone “nel giorno di Eva”

Domani alle 18.30 nella Chiesa Mater Admirabilis "piccolo concerto per musica e poesia".

Domani alle 18.30 nella Chiesa Mater Admirabilis di Riccione si danno appuntamento musica e poesia per “nel giorno di Eva”.
I protagonisti sono l’Ensemble Amarcanto, con la direzione musicale di Laura Amati, e la voce recitante di Laura Palmeri. Come spiega il sottotitolo, la proposta riguarda un “piccolo concerto per musica e poesia”.

“Donna, voi capite bene: quando le anime dei morti / torneranno a cercar nelle parrocchie antiche, / dopo tante battaglie e fra angosce infinite / quel poco che resterà dei loro poveri corpi; / quando l’immensa dimora dei vivi e dei morti / altro non potrà mostrar che la sua decrepitezza, / saprete mai accender in quella desolazione / una povera lanterna che apra un varco?”. L’autore di questi versi tratti dal poema Eva sono di Charles Péguy e a rivolgersi con queste parole alla madre del genere umano è Cristo. Eva usciva il 28 dicembre del 1913.

I testi sono stati tradotti da Roberto Gabellini, che nel 2014 ha pubblicato L’ultima marcia del tenente Péguy, e in precedenza Pescatori d’Italia. Storie a bordo mare e La croce non basta.

Il Natale, Eva e Maria sono i poli dell’evento: “E Gesù è il frutto d’un materno seno, / Fructus ventri tui, il tenero neonato / dorme nella paglia, la pula e il fieno profumato, / le ginocchia piegate sotto il suo ventre terreno”.

COMMENTI

DISQUS: 0