Addio Phileas, a Douai entra in funzione “Evea”. E a Rimini?

Addio Phileas, a Douai entra in funzione “Evea”. E a Rimini?

Mentre a Rimini il Trc prosegue la sua corsa nonostante il Phileas risulti ormai superato e pieno di "acciacchi", e nonostante il fallimento della soc

Mentre a Rimini il Trc prosegue la sua corsa nonostante il Phileas risulti ormai superato e pieno di “acciacchi”, e nonostante il fallimento della società olandese Apts costruttrice dei bus, Douai dal 13 dicembre metterà in servizio i nuovi mezzi che mandano definitivamente in pensione il Phileas. Sul giornale dell’amministrazione comunale francese si annuncia infatti per il giorno 12 la presentazione alla cittadinanza dei nuovi veicoli “Evea” della capacità di 165 passeggeri l’uno. In tutto saranno 16 ed entreranno in funzione dal giorno seguente. Si tratta di mezzi in linea con le norme europee Euro 6 sulle emissioni inquinanti e a basso consumo (44 litri ogni 100 chilometri, mentre per il Phileas erano 56), di 18 metri di lunghezza, prodotti da Evéole (è stata Mercedes ad assicurarsi il bando) ed avranno un costo al chilometro di 0,55 euro (1,30 il Phileas).
Douai ha chiuso definitivamente il capitolo Phileas dopo che erano entrati in funzione nel 2010 ma l’esperienza si è dimostrata fallimentare perché i mezzi hanno registrato vari inconvenienti tecnici che hanno anche avuto il risultato di “degradare la qualità del servizio pubblico”, dicono le autorità francesi.
Ma non è stata una avventura indolore per il comune francese: oltre ai soldi spesi e ai numerosi inconvenienti, per rendere praticabile ai nuovi Evea la linea che era stata costruita per il Phileas, sono stati necessari anche “importanti modifiche alla infrastruttura”. Le fermate con banchine ad “isola” (centrali) anziché al lati della strada, pensate per i Phileas (che avevano porte sui due lati come le metropolitane) hanno dovuto essere trasformate.
Douai accantona mezzi troppo innovativi e si affida ad altri che invece sono già in servizio (ad esempio a Strasburgo) ed hanno dimostrato affidabilità.

COMMENTI

DISQUS: 0