Auto elettriche a rilento: in tutta la provincia sono solo 23. Boom dell’ibrido

Auto elettriche a rilento: in tutta la provincia sono solo 23. Boom dell’ibrido

I mezzi che uniscono elettricità e benzina sono invece triplicati negli ultimi due anni, salendo a 774. Delle oltre 208mila auto che compongono il parco circolante della provincia, quasi la metà va a benzina, poi viene il gasolio e le altre forme di alimentazione convenzionali. L'ibrido rappresenta appena lo 0,37 per cento.

Sergio Marchionne può stare tranquillo. Il numero uno di Fiat ha recentemente espresso le sue perplessità sull’auto elettrica che per molti sarà il mezzo del futuro. A vedere i numeri di Aci, però, si tratta di un futuro piuttosto lontano. Vuoi il costo, vuoi la poca conoscenza del mezzo, le automobili che si sono mosse con la sola alimentazione elettrica nel 2016 a Rimini sono state solo 23. Proprio così, una manciata di quattro ruote, la maggior parte (13) localizzata nel capoluogo con Santarcangelo e Bellaria Igea Marina (rispettivamente con tre e due auto elettriche) a fare compagnia sul podio dei – si fa per dire – comuni più elettrici della provincia.

Se l’auto elettrica non è esattamente un successo, negli ultimi anni si è invece assistito ad un discreto boom dell’ibrido. Il motore a elettricità più benzina nell’immaginario dell’acquirente unisce i vantaggi di un consumo limitato con delle prestazioni del motore ritenute soddisfacenti dal punto di vista della velocità. Il costo poi è piuttosto accessibile. Così l’ibrido piace e passa, negli ultimi due anni, da 253 mezzi a 774. Triplicato, a dimostrazione che l’ecologia funziona se unita al portafoglio.

Va comunque ricordato che si tratta di percentuali piuttosto basse rispetto al totale, ancora trascurabili. Delle oltre 208mila auto che compongono il parco circolante della provincia, quasi la metà va a benzina, poi viene il gasolio e le altre forme di alimentazione convenzionali. L’ibrido rappresenta appena lo 0,37 per cento.

I dati si riferiscono all’anno: 2016
Fonte: Aci

COMMENTI

DISQUS: 0