Camporesi: “Perché il bando per la Destination Management Company non è stato ancora aggiudicato?”

Camporesi: “Perché il bando per la Destination Management Company non è stato ancora aggiudicato?”

"A che punto è il bando di gara? Sono state individuate parti da invitare alle fasi successive? Per quale ragione non si è attesa la scadenza del bando prima di stabilire una proroga?" C'entra qualcosa la società costituita fra Promozione alberghiera e Ieg? Interrogazione sul tema questa sera in consiglio comunale. Per ora senza risposte.

Cosa bolle sotto il “dialogo competitivo” per l’affidamento ad una Destination Management Company dei servizi di informazione, accoglienza turistica, promozione, promo-commercializzazione e destination marketing del comune di Rimini? Perché il bando di gara non viene aggiudicato nonostante sia scaduto (dopo una proroga) dal 15 marzo? La società costituita il 26 febbraio scorso fra Promozione alberghiera e Italian Exibition Group, “Destination Service Srl”, è nata per “gareggiare” in questa partita? Domande a raffica questo pomeriggio in consiglio comunale da parte di Luigi Camporesi di “Obiettivo Civico–Vincere per Rimini” rivolte al sindaco Gnassi, assente, e all’assessore al bilancio. Al termine della interrogazione, l’assessore Brasini non ha fornito risposte perché, ha detto, “essendo il titolo della interrogazione generico e non avendo ricevuto nessun testo, la giriamo a chi ha competenza sul turismo per una risposta scritta”. Risposta che dovrebbe arrivare entro 5 giorni. La questione è stata trattata anche da Rimini 2.0 in due articoli (uno e due).

Il testo della interrogazione di Camporesi:

Signor Sindaco, signor Assessore,
il 21/12/2018 è stato pubblicato sul sito del Comune il bando di gara: “Dialogo Competitivo per l’Affidamento ad una Destination Management Company dei Servizi di Informazione, Accoglienza Turistica, Promozione e Promo Commercializzazione e Destination Marketing”. La scadenza del bando è stata fissata inizialmente per il 28/01/2019. Il valore del bando è di 1.860.655,74 euro.
Il 21/01/2019, quindi sette giorni prima della scadenza del bando, una Determinazione Dirigenziale ha spostato la scadenza di circa due mesi, fissandola al 15/03/2019.
Osservato che sul sito del Comune alla data odierna si legge: “Stato: In aggiudicazione” si domanda:
1) A che punto è il bando di gara citato? Sono state individuate parti da invitare alle fasi successive? Per quale ragione non si è attesa la scadenza del bando prima di stabilire una proroga?
Leggendo il disciplinare di gara, si intuisce la complessità dell’azione strategico organizzativa tipica dell’industria turistica, osservata la caratteristica frammentazione delle Attività della Catena del Valore fra molteplici attori, cosa che non accade in altri settori a elevata Integrazione Verticale.
Non sorprende quindi la motivazione del Dirigente nel prorogare la scadenza, e cito: “Tenuto conto della particolare complessità della procedura stessa e al fine di evitare che entro il termine ultimo fissato del bando … omissis… non pervengano domande di partecipazione”.
Il Dirigente offre anche una ulteriore interessante motivazione per la proroga dei termini di scadenza e cito: “Dato atto che per la succitata procedura – pubblicata in concomitanza con le festività natalizie – al momento non sono pervenute domande di partecipazione né richieste di chiarimenti tramite la piattaforma elettronica”.
Il 26/02/2019 veniva costituita la società Destination Service Srl il cui nome, oltre all’oggetto sociale, fa supporre che potrebbe occuparsi anche del bando in oggetto. Proprietari al 50% sono Italian Exibition Group e Promozione Alberghiera.
Il Disciplinare di Gara prevede l’avvalimento per le competenze tecniche necessarie e questo sembrerebbe consentire anche a una società neo-costituita di possedere i requisiti di cui altrimenti non disporrebbe, requisiti che ovviamente sono in possesso di Promozione Alberghiera.
Bene, limitando il dominio di ragionamento a pochi semplici fatti, si potrebbe osservare o speculare che:
i) E’ cattivo costume pubblicare i bandi di gara nei periodi di festività, sovente per potere contare sull’indisponibilità per ferie delle risorse e quindi con i proponenti potenziali impossibilitati a formulare proposte;
ii) La scadenza iniziale al 28/01/2019 ha imposto soli 23 giorni lavorativi per un bando di complessità elevata. Questo implicherebbe che solo realtà eventualmente già pre-allertate potessero essere in condizioni di formulare proposte efficaci;
iii) La mancata presentazione di domande di partecipazione per un bando così programmato, potrebbe fare ipotizzare eventuali pre-accordi poi non conclusi e il tentativo di esclusione di candidati non graditi;
iv) I comportamenti pregressi di IEG già dimostrati in questo consesso, come per esempio quelli anti-concorrenziali descritti nero su bianco nei bilanci di società oggi di proprietà, non lasciano ragionevolmente presupporre variazioni nella prassi operativa;
v) La società Destination Service Srl potrebbe essere stata costituita per partecipare al bando di gara e la proroga della scadenza potrebbe essere stata stabilita per lo stesso scopo;
vi) Articoli comparsi sulla stampa locale in date precise, potrebbero avere avuto l’effetto di bloccare i processi in atto.
2) Ora, ho una elevata opinione delle qualità etiche e morali di lei Sindaco e dei componenti della sua Giunta. Per queste ragioni, potrebbe fornire delle spiegazioni alternative valide ed esaustive rispetto alle facili speculazioni che sembrano potere essere formulate? Può per cortesia dimostrare ragionevolmente che non siamo di fronte all’ennesimo caso di Sistema Economico Parassitario Avanzato? [Cit. Utente Social Network]
Nel farlo, le chiedo la cortesia di evitare motivazioni ridicole, come già fatto in questa sala dall’Amministratore Delegato di IEG SpA e secondo cui, per esempio, Fiera di Rimini SpA avrebbe pagato per anni inserzioni sulla stampa locale, compresa quella riferibile direttamente a membri del Partito Democratico, per ricordare agli stakeholder della presenza della Fiera.
Secondo la sua acutissima opinione, evidentemente, in caso contrario non si sarebbero ricordati di otto spazi espositivi delle dimensioni di un campo da calcio ciascuno, e del traffico bloccato per diversi giorni all’anno.

Luigi Camporesi
Obiettivo Civico–Vincere per Rimini

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