Euro 4 e Emilia 4, bastonati e premiati: oggi in prima pagina

Euro 4 e Emilia 4, bastonati e premiati: oggi in prima pagina

Mentre vige il coprifuoco per gli euro 4, piovuto all'improvviso e che ha messo in difficoltà migliaia di persone che non hanno altro mezzo per recarsi al lavoro, in piazza Cavour va in scena la parata di presentazione dell'auto a energia solare: Emilia 4. Ma la protesta sul blocco del traffico un risultato l'ha ottenuto: "Rimini chiede un dietrofront".





Euro 4. “Blocco del traffico. Rimini chiede un dietrofront”. Il blocco totale della circolazione a mare della Ss16 anche ai veicoli euro 4 è assurdo, “troppo restrittivo e piovuto dall’alto all’improvviso”, come sostiene Confesercenti. Il divieto (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30) riguarda anche i veicoli alimentati a benzina Euro 0 e 1, diesel dall’euro 0 all’Euro 4 e le moto Euro 0. Solo nel comune di Rimini 23mila auto fuorilegge. Ma la protesta qualcosa ha smosso. “Da quando lunedì è scattata l’ordinanza anti-smog, l’assessore all’Ambiente Anna Montini è stata presa d’assalto: «Mi hanno contattato tutte le categorie e tantissimi operatori. Abbiamo già inserito tutte le deroghe che potevamo, ora valuteremo la possibilità di inserirne altre, in attesa di verifiche sull’accordo regionale sulle misure anti-smog». Un accordo che si è già spaccato, perché Castenaso e Granarolo, due comuni del Bolognese, hanno deciso di far tornare a circolare da ieri i veicoli Euro 4 perché l’ordinanza era «eccessivamente penalizzante». Il fronte dei contrari si sta allargando, e anche Rimini vorrebbe far marcia indietro. «Su sollecitazione di Rimini e di altri comuni – conferma l’assessore – la settimana prossima si terrà un incontro in Regione per valutare insieme alcuni adeguamenti alle limitazioni»” (Carlino Rimini).
“Auto diesel, limitazioni sotto esame” (Corriere Rimini).

Emilia 4. In questo clima da coprifuoco per migliaia di mezzi e di grosse difficoltà per chi dispone solo di quelli e deve ogni giorno recarsi al lavoro, è andato in onda lo show in piazza Cavour: la presentazione dell’auto ad energia solare più leggera al mondo: “Alla luce del sole” (Carlino) Si tratta di Emilia 4, «la vettura «nata sulla via Emilia», progettata e costruita tra Rimini e Bologna grazie all’università, a Scm e a «tanti volontari», ha conquistato negli Usa il premio per la miglior meccanica e quello per la miglior batteria”. Gli assessori Roberta Frisoni e Anna Montini dicono che in Emilia 4, «ci sono le idee, l’impegno, la fatica della nostra terra». Quelle che mancano ad amministratori che ogni anno non riescono ad inventare nulla in fatto di riduzione dello smog, se non divieti sulle spalle di chi non può disporre di un’auto solare.

“Il prof adesso patteggia, ultima parola al giudice” (Corriere Rimini). “Accordo con l’accusa per una pena di due anni e offerta di risarcimento. Arrestato a gennaio è libero: per lui chiuse le porte della scuola”.

Nuova puntata sul locale di Borgo Marina al centro della inchiesta: “Le ragazze chiedevano di sniffare gratis la cocaina” (Carlino). Parla uno degli indagati del Vichy Cristina: “Nel locale c’era chi consumava e si faceva offrire la droga, ma noi non siamo degli spacciatori”.

Giù il cappello davanti ai cuochi riminesi (Carlino). “Nei giorni scorsi è uscita l’edizione 2019 della guida de L’Espresso, e tra i ristoranti riconosciuti come i migliori in Emilia Romagna sono ben 6 quelli di casa nostra. Due in particolare, il ristorante Guido sulla spiaggia di Miramare e Il Piastrino a Pennabilli, possono sfoggiare ben 2 cappelli (il massimo è 5). A comandare la classifica in Emilia Romagna è l’Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura, con 5 cappelli”. Un cappello ciascuno per altri due locali riminesi, Abocar di Camilla Corbelli e Mariano Guardianelli, e il Quartopiano dello chef Silver Succi. “Tra i migliori ristoranti segnalati ci sono anche la Locanda Liuzzi di Cattolica e il ristorante Righi a San Marino: un cappello per entrambi”.

COMMENTI

DISQUS: 0