Ezra Pound e i Cantos malatestiani: la lezione di Marcello Veneziani

Ezra Pound e i Cantos malatestiani: la lezione di Marcello Veneziani

Pubblichiamo il video della conferenza tenuta da Marcello Veneziani a Misano su Ezra e i Cantos. Perché merita di essere ascoltata. E perché Rimini deve finalmente decidere di valorizzare Pound, indissolubilmente legato a Malatesta e al Tempio.

“Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui” (Ezra Pound)

Rimini 2.0 si è occupato più volte di Ezra Pound e Rimini. “Rimini non può permettersi di non riallacciare i fili con Pound, mettendo da parte le assurde ragioni “ideologiche” che fino ad oggi l’hanno impedito. Pound è considerato il massimo poeta del ventesimo secolo, ha dedicato i Cantos Malatestiani a Rimini, dovrebbe essere un punto di forza per la città. Pound ha scoperto e amato il Tempio (così come anche Adrian Stokes e Bernard Berenson) grazie a Yriarte”, ci disse Moreno Neri, intellettuale riminese sopraffino e studioso quotatissimo che in città non è mai stato, purtroppo, valorizzato come meriterebbe.

Davide Brullo ha scritto per Rimini 2.0 numerosi contributi su Pound (ne riproponiamo alcuni qui sotto). Il consigliere comunale Gioenzo Renzi da anni si domanda perché la sinistra non capisca l’importanza di Ezra Pound per Rimini e continui a ignorarlo. E Renzi alla conferenza con Veneziani, nel momento del dialogo col pubblico, ha preso la parola per ricordare la venuta a Rimini di Pound, la sua ammirazione per Sigismondo Malatesta, che Pound ha fatto conoscere in tutto il mondo insieme al Tempio malatestiano. “Dovremmo essere riconoscenti di questo, un poeta molto vicino alla nostra terra ma per ragioni di tipo politico non abbiamo invece il coraggio di dimostrare affetto e riconoscenza nei suoi confronti”, ha commentato Renzi.

Il 5 aprile scorso Marcello Veneziani è intervenuto alla Biblioteca di Misano ad uno degli appuntamenti di “Ritratti d’autore” con una lezione sui Cantos di Ezra Pound, che adesso è stata pubblicata col video integrale. Merita, per chi se la fosse persa, di essere ascoltata.

“Il Tempio Malatestiano è la metafora dei Cantos”: ci vuole un poeta australiano (fuori di testa) per spiegarci il legame tra Ezra Pound e Rimini

Storia (leggendaria) della kamikaze riminese. Con proposta: raccogliamo le firme per intitolare una piazza a Pound

“Ma la bellezza esiste”: viaggio lampo alla scoperta di Ezra Pound

Per capire Fellini dobbiamo studiare Pound e Thomas Eliot. Leggere per credere

Quella volta che a Palazzo Venezia, con il Duce, Ezra Pound parlò del Malatesta

Altro che fuochi… Con 11mila euro finanziate i ‘Malatesta Cantos’

Quando Hemingway voltò le spalle a Pound

Che ci fa un assessore (alle Arti) “poundiano” nel Comune che ha esiliato Ezra Pound?

COMMENTI

DISQUS: 0