Forza Italia porta il caso della senologia di Santarcangelo all’attenzione del governo

Forza Italia porta il caso della senologia di Santarcangelo all’attenzione del governo

"Davvero non si colgono le motivazioni di questa illogica riorganizzazione, tra l’altro nemmeno lievemente osteggiata dal sindaco di Santarcangelo", scrivono i parlamentari di Forza Italia Galeazzo Bignami e Simona Vietina in una interrogazione al ministro della Salute.

“Il depotenziamento della Senologia dell’ospedale Franchini di Santarcangelo, fiore all’occhiello della sanità romagnola, va assolutamente scongiurato”. Lo affermano in corso Galeazzo Bignami e Simona Vietina, deputati di Forza Italia, che sul tema hanno presentato una interrogazione al ministro della Salute. I due parlamentari chiedono “il potenziamento della Senologia di Santarcangelo anche in considerazione dell’importante riconoscimento del 2017, quando la chirurgia senologica e tutta la Breast Unit di Rimini sono state riconfermate grandi eccellenze ottenendo la certificazione Eusoma, dell’Unione Europea.
Davvero non si colgono le motivazioni di questa illogica riorganizzazione, tra l’altro nemmeno lievemente osteggiata dal sindaco di Santarcangelo. Una riorganizzazione ancora una volta calata dall’alto, che farà perdere posti letto alla Senologia con assegnazione di 12 posti letto per l’Ospedale di comunità, al medesimo piano. Va precisato che l’OSCO è una struttura di degenza rivolta a pazienti anche affetti da malattie cronico-degenerative: ci chiediamo come sia possibile pensare di accostare due reparti tanto diversi quanto delicati”. Infine ricordano che “nel 2017 erano state 45mila le firme raccolte a sostegno del reparto di Senologia dall’associazione Punto Rosa per chiederne il potenziamento e l’istituzione di una unità semplice dedicata. E’ questa la risposta che si intende dare alle richieste della popolazione? La direzione generale si fermi e cominci a dialogare sul serio con i territori”.

COMMENTI

DISQUS: 0