Fossato e pista ciclabile cancellano i parcheggi: oggi in “prima”

Fossato e pista ciclabile cancellano i parcheggi: oggi in “prima”

Castel Sismondo senza auto, centro storico senza parcheggi. "Li recupereremo", dice il sindaco. Ma intanto ne sono spariti parecchi. Giornata di follia per i passi carrai. Oggi Sergio Mattarella arriva a Rimini. Criminalità: Rimini seconda in Italia. Righetti lascia, il Rimini pensa al terzo ritorno di Acori.


Castel Sismondo senza auto, centro storico senza parcheggi. “Castel Sismondo sarà liberato completamente dalle auto entro un anno. Sì perché in primavera partiranno anche i lavori per riqualificare il cosiddetto ‘campone’ davanti alla rocca malatestianaa, sul lato di via Circonvallazione. Quello che oggi è un parcheggio diventerà un’area verde, dotata di una pista ciclopedonale e di una nuova passerella ‘sospesa’ per entrare al castello, finalmente fruibile anche per i disabili” (Carlino Rimini). Ma spariscono altri parcheggi, tanti.
«Li recupereremo, anzi li aumenteremo nella zona», assicura Gnassi. Come? «In via circonvallazione (destinata a diventare a senso unico) i posti auto a ridosso della rocca saranno ricavati sull’altro lato di via Circonvallazione: verranno realizzati 80 parcheggi a spina di pesce (più altri per le moto)». Entro fine anno «chiuderemo l’accordo con i privati (Parking gest) per l’ampliamento del parcheggio all’area Scarpetti, dove saranno ricavati quasi 250 posti auto in più rispetto agli attuali. Non dimentichiamo il parcheggio ‘Flori’, che è a pochi metri da piazza Malatesta, ma che i riminesi ancora usano poco…» (Carlino Rimini).
Ma in attesa dei nuovi stalli, il centro storico è sempre più irraggiungibile per le auto.

Passi carrai: giornata di follia (Corriere di Rimini). “Caos passi carrai uffici presi d’assalto” (Carlino Rimini): “Paga il parente defunto e si paga per famiglie che nemmeno si conoscono. E’ lunga la casistica di problemi e proteste per il pagamento dei passi carrai, i cui bollettini sono arrivati nei giorni scorsi. E le poche ore di apertura degli uffici preposti in via Rosaspina non riescono a smaltire la mole di richieste. Ieri la fila si snodava dagli uffici interni fino alla prima saletta d’attesa proseguendo lungo le vetrate e fuori dall’edificio. Tutti in fila, alcuni con il cartello in mano, sperando di non essere arrivati oltre tempo massimo”. Erbetta (Rinascita civica) non ci sta: «Un fiume di cittadini si sono rivolti agli uffici per spiegazioni o riconsegnare i passi carrai. Un buon dirigente doveva prevedere questa folla e gestirla per limitare i disagi. Invece nessun rafforzamento di organico. Solo tre addetti lasciati al loro destino contro un muro di persone. Tutto il brutto della burocrazia».

Criminalità: Rimini seconda in Italia (Corriere di Rimini).

Oggi Sergio Mattarella arriva a Rimini per l’apertura in Fiera dell’assemblea dei sindaci (Carlino).

Righetti lascia, il Rimini pensa al terzo ritorno di Acori (Carlino). «Lascio per il bene del Rimini. Ringrazio i tifosi che mi hanno sempre appoggiato». Così, con poche parole e magari mordendosi anche la lingua per non dire di più, Luca Righetti ieri ha rassegnato le dimissioni.

COMMENTI

DISQUS: 0