Gli strozzini dei professionisti

Gli strozzini dei professionisti

Rassegna dai quotidiani oggi in edicola

Un pensionato residente a Poggio Torriana e la nuora sono i protagonisti di un giro d'usura milionario. La pensionata scomparsa ritrovata in fondo al porto. Da dicembre altri due Frecciarossa. Accorpamento Rodari e Bertola: tutto rinviato.

Notaio denuncia il suo usuraio, vittime imprenditori e avvocati (Alessandra Nanni, Carlino Rimini). “È stato grazie alla denuncia di un notaio riminese che la Guardia di finanza ha alzato il velo su un giro d’usura milionario. Tra le vittime, imprenditori, commercianti e anche un avvocato. Affari d’oro da Rimini fino a Ravenna e che vede come protagonisti un pensionato, residente a Poggio Torriana, e la nuora”.
Tutto è partito dalla denuncia del notaio, appunto, che aveva ricevuto in prestito una somma di circa 300 mila euro con promessa di restituzione, in pochi anni, di denaro per 420 mila. Grazie agli accertamenti bancari e alla collaborazione di buona parte delle vittime, le Fiamme Gialle sono riuscite a far luce e ricostruire numerosi altri casi di prestiti usurari, con tassi fino al 120%, concessi dagli indagati nei confronti di altri imprenditori e professionisti in difficoltà, per cifre complessivamente pari a circa 900 mila euro, per le quali gli interessi richiesti ad ottenuti erano risultati superiori ai 650 mila euro. La Guardia di Finanza, coordinata dal sostituto procuratore Luca Bertuzzi, ha emesso nei confronti dei tre principali indagati un provvedimento di sequestro per equivalente, pari all’illecito profitto.

La pensionata scomparsa ritrovata in fondo al porto (Mario Gradara, Carlino Rimini). “Sono stati dieci giorni terribili, oggi è il peggiore”. Sono le commosse parole pronunciate dai famigliari di Nadia Ferri, la 68enne impiegata scomparsa da casa tra il 9 e il 10 novembre. Il cui corpo è stato ritrovato dai sommozzatori dei vigili del fuoco nel portocanale di Rimini, all’interno della Fiat Punto grigia di proprietà della donna”.

Da dicembre altri due Frecciarossa (ma.spa., Carlino Rimini) “Aumenteranno (e non di poco) dal 9 dicembre i collegamenti, con l’entrata in vigore del nuovo orario invernale. Tra le novità principali i due nuovi Frecciarossa che collegheranno Torino e Milano a Rimini, con tempi sempre più ridotti. Sarà possibile viaggiare da Milano a Rimini in sole 2 ore, e raggiungere Bologna dalla Riviera in poco meno di un’ora”.

Accorpamento Rodari e Bertola: tutto rinviato (Corriere di Rimini). “Niente da fare, il progetto di “fusione” amministrativa fra le scuole “Rodari” e “Bertola” viene bloccato e rimandato di un anno. Il no definitivo è stato pronunciato lunedì sera al termine di una assemblea pubblica aperta a genitori e insegnanti”.

Attività sportiva, il Comune sistema palestre e pattinaggio (Corriere Rimini). “L’amministrazione finanzia lavori per 257 mila euro, nuova pavimentazione all’impianto ‘Rinaldi’ di Viserba”.

COMMENTI

DISQUS: 0