Gnassi d’oro: gran discorso ieri e commovente recupero sul castello medievale

Gnassi d’oro: gran discorso ieri e commovente recupero sul castello medievale

Ieri il sindaco Gnassi ha fatto un bellissimo discorso per la cerimonia di conferimento del Sigismondo d'oro a Maurizio Focchi (che già stringeva mani

Ieri il sindaco Gnassi ha fatto un bellissimo discorso per la cerimonia di conferimento del Sigismondo d’oro a Maurizio Focchi (che già stringeva mani come un presidente di Fondazione Carim) e alle energiche donne di Rompi il silenzio.
Ha detto che Rimini è ripartita. Che in quattro anni ha camminato più che in quattro secoli. Che è riuscito a smuovere anche i bagnini che se ne stavano da decenni bellamente seduti all’ombra. Ha detto che grazie a lui i riminesi finalmente si sono accorti di avere alle spalle una lunga e gloriosa storia. Anche se qualche rigurgito di ignorantezza persiste ancora (ad esempio nel dibattito sullo spostamento del mercato ambulante: cosa sono le bancarelle in confronto alla liberazione – così ha detto – di piazza Malatesta?). Ma soprattutto è stato commovente quando ci ha dimostrato che i nostri Satyriminicon gli sono stati utili: ieri, per ben due volte, ha ripetuto che Castel Sismondo è rinascimentale.

COMMENTI

DISQUS: 0