I canoni di chioschi e stabilimenti balneari? In media 450 e 8mila euro l’anno: oggi in “prima”

I canoni di chioschi e stabilimenti balneari? In media 450 e 8mila euro l’anno: oggi in “prima”

Lo Stato incamera 36mila euro totali a Rimini per i chioschi e 1,9 milioni da tutte le 234 concessioni di spiaggia. E poi: Euro 4, dietrofront della Regione. Una studentessa canadese di 22 anni si è presentata al Pronto soccorso dicendo di essere stata violentata da un magrebino in uno stabilimento di Riccione. Ecco su cosa puntano oggi i due quotidiani locali.

Ecco quanto incassa lo Stato dalle concessioni di bagnini e chioschisti. E’ il servizio pubblicato dal Carlino Rimini di oggi. Cominciamo dai chioschisti: “Lo Stato incamera 36mila euro totali a Rimini, con una media sui 450 euro l’anno a concessione”.
E gli stabilimenti? “Dalle 234 concessioni di spiaggia lo Stato nel 2017 ha incassato 1,9 milioni. Il canone medio che paga ogni stabilimento balneare è di 8mila euro. Nelle sole spiagge a uso balneare, il canone va da 500 a 15mila euro. Con alcune roboanti eccezioni. E’ il caso delle spiagge riunite di San Giuliano, che versano 66mila euro; di un’altra concessione che ha accorpato quattro stabilimenti in via Pascoli (dal 58 al 61) e paga 25.205 euro. Caso a sè la spiaggia del Grand Hotel, classificata in fascia A, che versa 43mila euro”.

Si difende Giorgio Mussoni: «Il canone è una minima parte dei costi di gestione complessivi. Noi siamo tenuti al servizio salvamento obbligatorio, che costa 16mila euro l’anno; alla pulizia dai rifiuti del mare, altri 15mila; all’obbligo di docce, fontane e servizi igienici per tutti; alla tassa rifiuti, che si aggira sui 9mila euro. Come si vede, la cifra supera i 50mila euro annuali. Aumentare i canoni di spiaggia farebbe affossare il nostro turismo, che si distingue per la competitività nei prezzi».

“Euro 4 di nuovo in marcia. Dietrofront della Regione” (Corriere di Rimini). “Dopo 7 ore di confronto con i 30 Comuni che hanno aderito al Piano per l’aria, Bologna torna sui propri passi. Cinque milioni per la rottamazione”.

“Stuprata in spiaggia” (Carlino): “Una studentessa canadese di 22 anni si è presentata al Pronto soccorso dicendo di essere stata violentata da un magrebino in uno stabilimento di Riccione”.

COMMENTI

DISQUS: 0