I concorrenti della Dmc “respinti” a Rimini sbancano a Jesolo

I concorrenti della Dmc “respinti” a Rimini sbancano a Jesolo

Ideazione, Itur e Studiowiki hanno vinto la gara europea bandita dalla Città Metropolitana di Venezia per il Comune di Jesolo. Praticamente nella stessa materia che li aveva visti concorrere per la Destination Management Company a Rimini.

La lunga e movimentata procedura di scelta per l’affidamento della Destination Management Company a Rimini si è conclusa incoronando il consorzio Rimini Welcome, formato da Promozione Alberghiera, Ieg, Destination Services, Adria Congrex e Summertrade, raggruppamento rimasto in gara praticamente da solo dopo che un concorrente si è ritirato e l’altro è stato escluso dalla commissione valutatrice perché non ha raggiunto la soglia di sbarramento. Bene, proprio quelli che a Rimini sono stati messi da parte perché hanno conteggiato un punteggio di 43,73 mentre l’asticella per rimanere in gara era fissata a 50, cioè Ideazione, Itur e Studiowiki, svettano in un bando che riguarda un’altra destinazione turistica che tiene il fiato sul collo a Rimini dal punto di vista delle performance “quantitative” sul mercato delle vacanze, mentre la sopravanza sia per radicamento di vacanzieri stranieri e sia per fatturati.

Ideazione, Itur e Studiowiki hanno infatti vinto la gara europea bandita dalla Città Metropolitana di Venezia per il Comune di Jesolo praticamente nella stessa materia nella quale si erano cimentati a Rimini: l’appalto ottenuto in Veneto consiste nella gestione biennale (ma è prevista la possibilità di rinnovo per ulteriori due anni), delle attività di informazione e accoglienza turistica, marketing e comunicazione e promozione e commercializzazione per la destinazione Jesolo. E’ vero che bando che vai, sorpresa che trovi, ma viene davvero da chiedersi come abbia fatto il Comune di Rimini a valutare così poco chi è stato premiato da una realtà decisamente importante come la Città Metropolitana di Venezia sia per la qualità tecnica del project management, sia per la componente di organizzazione del servizio e sia per l’orientamento a fissare obiettivi certi e KPI (Key Performance Indicators) misurabili.

Jesolo non è Rimini, anche se è l’ottava destinazione italiana per flussi turistici incoming mentre Rimini si trova al quinto posto. Jesolo ha un numero di alberghi di molto inferiore e macina quasi 6 milioni di presenze contro i 7,5 milioni di Rimini, però con un dato assai significativo che differenzia le due città: la media dei prezzi praticata a Jesolo in un hotel 3 stelle è di 137,95 euro, a Rimini 83,10. Se invece il confronto avviene con i 4 stelle, Jesolo sale a 198,35 euro e Rimini (che in entrambe le classifiche si piazza all’ultimo posto) 118,20 euro.
Jesolo vanta una concentrazione di stranieri molto alta: se le presenze estere a Rimini sono state circa 2 milioni 200mila nel 2018 (su 7 milioni 400mila circa), a Jesolo rappresentano il 60% del totale.

Nuovi articoli
Vecchi articoli

COMMENTI

DISQUS: 0