“Il Comune revochi l’incarico a Bottura da al Mèni”: Maurizio Melucci commenta il nostro articolo

“Il Comune revochi l’incarico a Bottura da al Mèni”: Maurizio Melucci commenta il nostro articolo

"Bottura ritiene il turismo riminese non quello vero ma di altro tipo. Ritengo che di fronte ad un giudizio di questo tipo, per altro immotivato, il Comune di Rimini dovrebbe revocare l’incarico a Bottura. E’ il minimo". Così l'ex assessore regionale al turismo.

Prime scoppiettanti reazioni al nostro articolo sulla costosa cena in occasione del Motor Valley Fest servita da Massimo Bottura: conto finale 94mila euro. Maurizio Melucci, ex assessore regionale al Turismo e sempre sulla cresta dell’onda politica all’interno del Pd, ha appena scritto un commento sulla sua pagina Facebook. Si conclude con una richiesta all’amministrazione comunale: quella di revocare l’incarico allo chef stellato della Osteria Francescana.

Rimini 2.0 ha scritto un articolo sulla cena di gala a Modena in occasione del Motor Valley Fest del 2019. Non ritengo la notizia principale il costo della cena a carico immagino di Apt servizi. Era una iniziativa di promozione turistica, con la presenza di giornalisti esteri ed italiani. Nel turismo funzionano così le promozioni e relazioni turistiche. Vale più un invito ad un tour di promozione sul territorio che una campagna di advertising sui media locali o regionali di quei paesi.
Quello che mi ha lasciato basito è stato l’intervento di Bottura. Stiamo parlando non solo di uno dei migliori chef del mondo ma anche del promotore, consulente, protagonista, dell’iniziativa riminese “Al Meni”. Anche in questo caso una consulenza pagata, come è normale che sia. Invece non è normale che un consulente pagato da una località turistica si permetta di criticarla per non dire “sputtanarla” in occasione della presentazione di un’altra iniziativa di promozione turistica nel territorio della stessa regione.
Dice Bottura: “Quando gli stranieri si renderanno conto cos’è l’Emilia Romagna vedrete cosa vuol dire il turismo, ma non il turismo di Rimini.., il turismo vero. Il turismo della gente che arriva, si ferma, passa il weekend qui a Modena, Bologna, Parma, Reggio Emilia e vede delle cose uniche al mondo, li vedo e li sento, si emozionano e tornano e questo è l’aspetto più importante”.
Penso che vi sia poco da commentare. Bottura ritiene il turismo riminese non quello vero ma di altro tipo. Ritengo che di fronte ad un giudizio di questo tipo, per altro immotivato, il Comune di Rimini dovrebbe revocare l’incarico a Bottura. E’ il minimo.

Maurizio Melucci

COMMENTI

DISQUS: 0