Il debutto di Marco Croatti, professione “funzionario di partito”

Il debutto di Marco Croatti, professione “funzionario di partito”

Sul sito del Senato accanto alla professione per il debuttante Marco Croatti si legge "funzionario di partito". Roba da Pci della prima Repubblica. Ma non era grafico pubblicitario? Elena Raffaelli con una mise da "Iena" sulla sua scheda personale della Camera, Barboni e Giulia Sarti senza foto. Si parte.

E’ iniziata la XVIII legislatura e i debuttanti eletti a Rimini il 4 marzo sono tre: Marco Croatti, Elena Raffaelli e Antonio Barboni, ai quali si aggiunge la già parlamentare Giulia Sarti.

Emozione, selfie e primi post dal Palazzo per i deputati e senatori di Rimini. A Palazzo Madama ad aprire la seduta è stato Giorgio Napolitano, a Montecitorio Roberto Giachetti. Fumata nera nei primi scrutini, ma nel pomeriggio i lavori stanno proseguendo.

Come si presentano i debuttanti riminesi? Antonio Barboni è per ora senza fotografia nella scheda che lo riguarda sul sito del Senato. Professione “medico, militare di carriera”, al momento della candidatura “presidente dell’Associazione Arma Aeronautica sezione di Rimini e vice presidente Aci Rimini”.

Per Giulia Sarti, anche lei per ora senza “volto”, la professione non c’è.

Elena Raffaelli ha scelto per la “fotina” di riconoscimento una mise stile Iene e dichiara una laurea in scienze della mediazione linguistica e culturale e il mestiere per cui tutti la conoscono: “operatrice turistica”. O bagnina che dir si voglia. Ma la sorpresa è quella di Marco Croatti, professione “funzionario di partito”.

La prima Repubblica è morta e sepolta ma il funzionario di partito a quanto pare no. Fu il Pci a fare scuola in questo campo, con la figura appunto del “compagno” funzionario, stipendiato dal partito, con tanto di inquadramento e regole di comportamento. Negli anni d’oro il Pci aveva un esercito di funzionari a tempo pieno, tutti pagati dal partitone e in servizio per la causa. Ne rimasero parecchi anche nel Pds e nei Ds ma andando sempre più calando, e pure il Pd ha i suoi.

Ma il movimento 5 stelle non fa della diversità rispetto ai partiti tradizionali il proprio cavallo di battaglia? E allora che c’azzecca il funzionario grillino? E quanto guadagna il funzionario di partito Marco Croatti?
Durante la campagna elettorale si sono letti articoli relativi a Croatti che lo presentavano come grafico pubblicitario. Sulla sua pagina Facebook spiega: “Ha lavorato presso Movimento 5 Stelle”, mentre sul Metup Grilli Pensanti Rimini la presentazione è questa: “Marco Croatti, per gli amici CRUMA classe 72 sposato con 2 figli. Ho lavorato per anni nel settore della fotografia e ora sono grafico pubblicitario. La mia passione è fare il videomaker al servizio della comunicazione e informazione sul web”.
Grafico pubblicitario o funzionario di partito?

Via il funzionario, riecco il grafico
1 aprile 2018. Dopo la pubblicazione del nostro articolo c’è stato un cambiamento. Sulla pagina internet di Marco Croatti nel sito del Senato è sparita la dicitura “funzionario di partito” e a fianco della professione è comparsa quella di “grafico pubblicitario”.
Da segnalare anche che Antonio Barboni è stato dotato di fotografia, così come Giulia Sarti.

COMMENTI

DISQUS: 0