Il nuovo marchio turistico della Romagna

Il nuovo marchio turistico della Romagna

Una sorta di "firma autografa garanzia di identità" per segnare il tratto distintivo dell'offerta romagnola.

E’ stata presentata questa mattina a Cervia la nuova immagine coordinata della Destinazione Turistica Romagna. In particolare, il marchio Visit Romagna ha l’aspetto di “una linea dolce, morbida e sinuosa che racconta una terra ospitale, creativa e passionale e unisce quattro territori, ciascuno con dotazioni ed identità propria che formano un mix di brand e prodotti distinti ma non distanti: Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini”. E’ l’immagine (una sorta di “firma autografa garanzia di identità”) con la quale si “presenterà in Italia e nel mondo”, hanno spiegato il presidente di Visit Romagna, Andrea Gnassi, e l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini. Per il 2019 verranno spesi sei milioni di euro per promuovere il territorio.
“Questa nuova immagine di Visit Romagna è il simbolo di un territorio che sa affrontare le sfide globali e proporsi a livello internazionale, oltre che la sintesi dell’offerta turistica di un’area vasta che mette insieme intrattenimento, benessere, cultura, arte, natura e tradizioni. In questo nuovo logo c’è tutta la Romagna: le forme dolci delle onde del mare e delle colline dell’entroterra insieme alla linea continua di un territorio accogliente e inclusivo e ai colori solari di una terra dove chiunque riconosce che si vive bene”, commenta l’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna. “Con la Legge regionale che ha introdotto le Destinazioni Turistiche abbiamo voluto cambiare paradigma di promozione, ai turisti non offriamo più prodotti ma esperienze nei territori, e ora lo facciamo con una immagine coordinata che utilizza un linguaggio grafico riconoscibile universalmente”.
Il marchio è stato preceduto da “uno studio approfondito di come turisti e operatori del settore ci percepiscono e poi ci siamo confrontati con i brand dei principali competitor nazionali e internazionali. Il risultato è il nuovo marchio Romagna, abbracciato da questa grande ‘erre’ che richiama il nostro mare e caratterizzato da una linea continua che ci ricorda come i nostri territori siano sì distinti ma non certo distanti”. Secondo i maître à penser del turismo nostrano “questo nuovo brand ha una forte riconoscibilità internazionale grazie a delle linee grafiche che trasmettono una identità ben precisa e a un payoff che lo accompagna, ‘Lo dici e sorridi’, che non è uno slogan ma il vero tratto distintivo dell’ospitalità romagnola”.

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