Jacopo Morrone nominato sottosegretario alla Giustizia

Jacopo Morrone nominato sottosegretario alla Giustizia

Il leader della Lega in Romagna, in parlamento dal 4 marzo, è stato nominato sottosegretario alla Giustizia del governo giallo-verde. Cresce ulteriormente il peso del partito di Salvini in questo territorio, anche in vista delle prossime scadenze elettorali.

Il Consiglio dei ministri ha nominato 45 Sottosegretari di Stato e fra questi c’è anche il leader della Lega in Romagna, in parlamento dopo il voto del 4 marzo, Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia del governo giallo-verde guidato dal prof. Conte. “La nomina a sottosegretario per la Giustizia è un onore ma anche una grande responsabilità che affronterò con la tenacia e l’impegno costanti che caratterizzano ogni attività che ho intrapreso, compresa quella politica a cui mi sono avvicinato animato dalla profonda passione civile che la mia famiglia mi ha trasmesso. Ringrazio tutti coloro che hanno riposto fiducia in me e che mi hanno dato la possibilità di lavorare per il nostro Paese”, dichiara Morrone.

Morrone ha giurato oggi davanti al presidente del Consiglio Conte e al sottosegretario Giorgetti

Una nomina, la sua, che rafforza ulteriormente il partito di Salvini in Romagna anche in vista delle sfide elettorali che attendono questi territori. Fuori dai giochi i due parlamentari riminesi 5 Stelle, Giulia Sarti e Marco Croatti. Che il nome di Morrone fosse fra quelli “papabili” (anche in considerazione della attenzione che Salvini dedica da tempo alla Lega romagnola) era un po’ nell’aria, tanto che una domanda che gli avevamo posto il primo giugno era stata: “Nel governo a guida Conte ci sarà un sottosegretario espressione della Romagna?” E Morrone aveva risposto: “E’ ancora prematuro dirlo, oggi giurano i ministri, ancora non lo possiamo sapere… Io mi sento costantemente sia col segretario federale che con Giancarlo Giorgetti, ma in questo momento non sono in grado di dire nulla di preciso. Il dialogo è costante… La Lega ha raddoppiato i parlamentari sul territorio e questo è già molto importante, il resto lo vedremo”. E il sottosegretario la Romagna ce l’ha. Con lo spadone in mano.

Forlivese, classe 1983, Morrone è laureato in Giurisprudenza ed esercita la professione di avvocato. È sposato, con due figli. È segretario nazionale della Lega Romagna, carica a cui è stato eletto il 10 ottobre 2015, dopo aver ricoperto per due mandati il ruolo di segretario provinciale della Lega Nord di Forlì-Cesena, dall’ottobre 2009 allo stesso mese del 2015, e aver svolto l’incarico di responsabile organizzativo nazionale della Lega Nord Romagna dal marzo 2008.

Significativa anche la nomina della bolognese Lucia Borgonzoni (pure lei leghista), sottosegretario alla Cultura e al Turismo: sarà la volta buona per sbloccare la situazione dell’Anfiteatro romano? Visto che da palazzo Garampi non si smuovono nemmeno con le cannonate, c’è da sperare che ci pensi il nuovo governo.

L’elenco completo dei sottosegretari:

Presidenza del Consiglio dei ministri

on. Guido GUIDESI, sen. dott. Vincenzo SANTANGELO, on. Simone VALENTE (Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta);

on. dott. Mattia FANTINATI (Pubblica amministrazione);

on. Stefano BUFFAGNI (Affari regionali e autonomie);

on. dott.ssa Giuseppina CASTIELLO (Sud);

sig. Vincenzo ZOCCANO (Famiglia e disabilità);

pres. Luciano BARRA CARACCIOLO (Affari europei);

sen. Vito Claudio CRIMI (Editoria);

on. Vincenzo SPADAFORA (Pari opportunità e giovani);

Affari esteri e cooperazione internazionale

on. dott. Emanuela Claudia DEL RE

on. dott. Manlio DI STEFANO

sen. dott. Ricardo Antonio MERLO

on. dott. Guglielmo PICCHI

Interno

sen. Stefano CANDIANI

dott. Luigi GAETTI

on. dott.Nicola MOLTENI

on. dott. Carlo SIBILIA

Giustizia

on. dott. Vittorio FERRARESI

on. avv.Jacopo MORRONE

Difesa

on. dott Angelo TOFALO

on. Raffaele VOLPI

Economia e finanze

on. dott Massimo BITONCI

on. dott.ssa Laura CASTELLI

on dott. Massimo GARAVAGLIA

on. dott Alessio Mattia VILLAROSA

Sviluppo Economico

sen. dott Andrea CIOFFI

on. Davide CRIPPA

on. dott Dario GALLI

prof. Michele GERACI

Politiche Agricole alimentari e forestali

on. dott. Franco MANZATO

dott.ssa Alessandra PESCE

Ambiente, tutela del territorio e del mare

on. Vannia GAVA

on. Salvatore MICILLO

Infrastrutture e Trasporti

sig. Michele DELL’ORCO

on dott. Edoardo RIXI

sen Armando SIRI

Lavoro e le politiche sociali

on. Claudio COMINARDI

on. Claudio DURIGON

Istruzione, Università e Ricerca

prof. on. Lorenzo FIORAMONTI

prof. Salvatore GIULIANO

Beni e attività Culturali e il turismo

sen. dott.ssa Lucia BORGONZONI

on. dott. Gianluca VACCA

Salute

prof. Armando BARTOLAZZI

on. dott .Maurizio FUGATTI

COMMENTI

DISQUS: 0
close-link