La tarantina Ylenja Lucaselli capolista di Fratelli d’Italia nel collegio plurinominale romagnolo. Gioenzo Renzi secondo?

La tarantina Ylenja Lucaselli capolista di Fratelli d’Italia nel collegio plurinominale romagnolo. Gioenzo Renzi secondo?

Di Taranto, vive a Roma. È l’avvocato Ylenja Lucaselli, capolista di Fratelli d’Italia in tutti i quattro collegi plurinominali della nostra regione. Candidata anche nel collegio uninominale di Modena. Un curriculum di tutto rispetto, ma manca la connessione con il territorio. Lo storico battagliero Gioenzo Renzi si piazzerà al secondo posto nel collegio plurinominale?

È Ylenja Lucaselli la candidata capolista nel collegio plurinominale romagnolo (P01) per Fratelli d’Italia, collegio che comprende Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena e dintorni. Ma non solo, sarà capolista in tutte le quattro circoscrizioni plurinominali emiliano-romagnole.
Nel suo curriculum pare non rientrare la militanza politica, ma al contempo è ricco di importanti attività professionali.

Laureata nel 1999 in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia all’eta di 23 anni, nel 2003 ottiene l’abilitazione. Nel 2007 fonda lo Studio Legale Associato Levato-Lucaselli. Nove anni dopo fonda lo Studio Legale PLHP – Pini Lucaselli Hager Partners At Law. Moglie di Daniel Scott Hager e madre di due bambini, è il punto di riferimento per i produttori di vino italiano che vogliono esportare negli States. Ricopre, infatti, un ruolo di primissimo piano. È Global Advisor e responsabile per la gestione della clientela e del mercato europeo per Souther Glazer’s Wine & Spirits, azienda americana e prima compagnia al mondo nella distribuzione di vino e alcol, fondata nel 1968 e attualmente presente in oltre 44 stati con 35’000 dipendenti e un fatturato di oltre 20 bilioni di dollari. Ogni anno distribuisce la bellezza di 60 milioni di bottiglie italiane negli USA.

Curriculum di tutto rispetto, però la capolista non risiede nel territorio dove è stata candidata. Oltre agli studi universitari svolti in regione, non ci sono particolari connessioni con l’Emilia Romagna. Ylenja, infatti, è di origine tarantina e vive attualmente a Roma. Dopo di lei, al secondo posto nel collegio plurinominale romagnolo (P01) troveremo lo storico battagliero riminese Gioenzo Renzi? La Lucaselli, oltre ad essere capolista nei listini proporzionali dell’Emilia Romagna, sarà anche candidata nell’uninominale di Modena e terza nel listino proporzionale di Catania. 


COMMENTI

DISQUS: 0