L’Acerboli Volley di Santarcangelo cresce, ma ha bisogno di strutture adeguate. Valorizziamo questa realtà

L’Acerboli Volley di Santarcangelo cresce, ma ha bisogno di strutture adeguate. Valorizziamo questa realtà

L’Acerboli Volley potrebbe continuare a crescere sul serio. Ma mancano gli spazi. Gli allenamenti vengono fatti in strutture rimediate. Occorre potenziare queste esperienze, per valorizzare al meglio le nostre atlete.

L’Acerboli Volley di Santarcangelo vanta 10 squadre e complessivamente 180 iscritti. Opera sport partendo dal Mini Volley con ben 30 iscritti, provenienti sia da Santarcangelo che dai paesi limitrofi. Il Mini Volley comprende la fascia d’età che si estende dai 6 anni (prima elementare) agli 11 anni (quinta elementare). L’attività dell’Acerboli Volley si sviluppa in base all’età delle ragazze iscritte. Si inizia dai due gruppi Under 11, fino ad arrivare alla formazione delle squadre di categoria: le due squadre Under 12/Under 13, due Under 14, due Under 16, una seconda divisione e la prima squadra impegnata a livello regionale in serie D. Infine vi è una squadra impegnata nel settore amatoriale nell’ambito C.S.I. e un gruppo di aggregazione in ambito familiare di genitori, ben 18 che non hanno mai perso la voglia di mettersi in gioco. 



Insomma, l’Acerboli Volley a Santarcangelo è una vera e propria realtà che continua a crescere e andrebbe, a maggior ragione, valorizzata. Soffre, purtroppo, della mancanza di una struttura adeguata in grado di ospitare tutto il suo operato in spazi più attrezzati che potrebbero permettere e favorire lo sviluppo e la crescita delle atlete, sia dal punto di vista qualitativo, che quantitativo. Poiché solo con strutture più grandi il numero degli iscritti può davvero continuare ad aumentare. Sarebbe necessaria una palestra consona e indirizzata ai corsi di pallavolo, ovvero una struttura idonea ad accogliere un’organizzazione di un maggior numero di allenamenti, tesi a migliorare la crescita e il livello strutturale e sportivo delle singole atlete.



Oggi l’Acerboli Volley è costretta a suddividere i corsi e le ragazze in ambienti diversi, poggiandosi dove risulta possibile, in spazi rimediati, nelle palestre comunali per svolgere gli allenamenti. Conseguenza? Disagi su disagi e genitori che fanno la staffetta da una palestra all’altra. Qualcuno abbandona anche per questo. Sarebbe bello che l’Acerboli potesse essere in grado di operare all’interno di una sola struttura capace di contenere tutti gli iscritti e le varie attività: partite, allenamenti, corsi da svolgere nel rispetto delle norme di sicurezza, spogliatoi per le squadre dell’Acerboli e per quelle in trasferta. Serve una struttura che garantisca anche prese elettriche a norma, acqua calda e un adeguato riscaldamento degli ambienti, servizi ed esigenze che ora come ora vengono gestiti dalla scuola, in quanto proprietaria delle strutture dove l’Acerboli opera attualmente e non sempre in accordo con i tempi di gestione tra le ore disponibili e i servizi in funzione. Infatti, nelle palestre disponibili, le attività sono ridotte anche per mancanza di orari liberi. Orari che non sono sempre gestibili a causa dei rientri pomeridiani che i bambini hanno nelle varie scuole di appartenenza.



Le partite disputate durante l’intero anno sportivo rappresentano un evento che per la comunità si traduce nel ritrovo tra tutte le famiglie (oltre 180), per condividere emozioni che, purtroppo, attualmente non possono essere alla portata di tutti. Le palestre utilizzate, infatti, non presentano un accesso sicuro e a norma per ospitare ragazzi disabili, fratelli o conoscenti a cui magari piacerebbe vivere questi momenti. 



Lo sport è prezioso e fa bene ai nostri ragazzi. Questa realtà a Santarcangelo può crescere. È bene che si decida presto di concedere gli spazi necessari perché ciò avvenga. Le nostre atlete meritano di più.

COMMENTI

DISQUS: 0