Ma chi ce lo porta Alvaro Soler alla Notte rosa? Sorpresa!

Ma chi ce lo porta Alvaro Soler alla Notte rosa? Sorpresa!

Nel ruolo di impresario dell'eventificio di Rimini, a partire dall'appuntamento top, cioè la Notte rosa, l'amministrazione comunale spende in cachet il giusto? Fanno discutere i 160 mila euro che prenderanno il volo per il cantante spagnolo Alvaro Soler. Quest'anno ad organizzare l'evento è una società che vede fra i soci anche un ex assessore del Pd.

Che senso ha che palazzo Garampi faccia l’impresario della Notte rosa? Lo stesso discorso vale anche per altri eventi (dal Capodanno fino al circo gastronomico “Al Meni”) ma nel caso della Notte rosa il tutto risulta amplificato, tenendo conto della spesa e del format che si ripete sempre identico (nel bene e nel male) da 13 anni, e se si andassero a fare due conti sui soldi spesi dall’amministrazione comunale per organizzare questo appuntamento verrebbe fuori una cifra da capogiro. Ma nonostante Comuni, assessore regionale al turismo e Apt Servizi si vantino regolarmente ad ogni edizione del successo ottenuto, nessuno ha mai fatto un bilancio dei costi (non solo economici, ma anche legati all’impatto generale della manifestazione) e dei ricavi per il sistema turistico ottenuti grazie alla Notte rosa.

E poi che genere di impresario è il Comune di Rimini? Si è mai visto un imprenditore di eventi che non cerca di tirare al massimo sul cachet del cantante? Il Comune si comporta allo stesso modo oppure sgancia più del dovuto? Noi, parlando con alcuni che di mestiere organizzano concerti, e che dunque conoscono anche i cachet dei cantanti, una idea ce la stiamo facendo, ma per ora ce la teniamo riservata.

Prendiamo il caso che sta facendo discutere: 160 mila euro prenderanno il volo col concerto di Alvaro Soler, il 6 luglio sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich alle ore 22. Ma non c’è solo lui. Il giorno prima canta Caparezza (ore 21 Park Ovest Rimini Fiera), il 4 luglio alla Corte degli Agostiniani arriva Flavio Boltro e all’alba del 7 luglio (spiaggia Riminiterme) il concerto del bravo Remo Anzovino. Ancora non si conoscono i costi complessivi.

Quanto chieda il giovane cantante spagnolo per salire sul palco di Rimini non lo sappiamo. Dagli atti pubblici, consultabili sull’albo pretorio del Comune di Rimini, si sa che a portare a Rimini Alvaro Soler è la Lp Rock Events srl, con sede a Bellaria Igea Marina. La quale ha presentato al Comune di Rimini una proposta (si legge nella determina dirigenziale n. 1263 del 24/05/2018) “con la quale la stessa società, a seguito di verifiche preliminari effettuate dal Comune di Rimini per la ricerca di artisti adeguati all’occasione, propone (…) la presenza dell’artista ALVARO SOLER. La stessa Società in qualità di promoter e organizzatore di eventi a livello nazionale, si propone dunque per la produzione e realizzazione del concerto musicale dedicato alla Notte Rosa 2018, a fronte del pagamento di un corrispettivo omnicomprensivo, come indicato nella stessa proposta, pari ad € 160.000,00 (imp. € 145.454,54 + iva al 10% pari ad euro 14.454,46)”.
Sulla base di questa proposta l’amministrazione comunale ha detto, sostanzialmente, Ok il prezzo è giusto e Lp Rock Events è quello che fa per noi. In base a quali criteri? Leggiamo sempre dalla determina: “Rilevato che, a fronte della proposta pervenuta, si ritiene opportuno procedere con il conferimento diretto del servizio alla Società LP ROCK EVENTS S.R.L., quale agenzia di lunga esperienza nel campo dell’organizzazione di grossi concerti e spettacoli dal vivo, sia per quel che concerne la prestazione dell’artista sopra menzionato, per il quale ha un accordo in esclusiva per la data di Rimini, sia per la cura e l’organizzazione tecnica del concerto, che necessita di specifiche professionalità, sia per il coordinamento degli allestimenti che per la gestione e le esigenze tecniche dell’artista e dei diversi fornitori”.

Lp Rock Events è una realtà dinamica, che si sta facendo notare nella organizzazione di eventi in grado di attirare grandi masse di giovani, come dimostrano il Bay Fest e il Beky Bay a Igea Marina o il Rimini Park Rock. Ci sanno fare e con ogni probabilità si faranno notare ancora molto di più. Ma è una “agenzia di lunga esperienza nel campo dell’organizzazione di grossi concerti e spettacoli dal vivo”? L’atto di costituzione della società è del 18 gennaio 2016, l’iscrizione al registro imprese è del 27, stesso mese stesso anno. “Promoter e organizzatore di eventi a livello nazionale”? Sul loro sito internet si leggono soprattutto eventi riminesi.
C’è poi il tema dell'”accordo in esclusiva” col cantante, formula che torna, in qualche modo, di anno in anno. Nel 2017 fu un’altra società ad organizzare il concerto (Litfiba), fra l’altro il Comune spese 30 mila euro in meno rispetto ad Alvaro Soler, ma anche in quella determina si legge che la società proponente “detiene l’esclusiva in zona”. Quest’anno Lp Rock Events viene definito “esclusivista in zona del gruppo” e per Alvaro Soler si fa riferimento ad un “accordo in esclusiva per la data di Rimini”.

Lp Rock Events è formata da quattro soci. Lorenzo Libici, Francesco Casadei Coccia, Francesco Rainone e Alessandro Zavatta. Quest’ultimo è l’ex assessore del Pd della giunta Scenna, a Bellaria, poi capogruppo quando il Pd è passato all’opposizione, quindi candidato alle elezioni del 2014 con la lista civica di sinistra “Bene Comune”, quando risultò ultimo per voti raccolti fra i 5 candidati alla poltrona di sindaco. E dopo quel tentativo pare che abbia abbandonato la politica attiva.

Perché palazzo Garampi non smette di fare l’impresario e consegna l’organizzazione di eventi complessi e costosi come la Notte rosa in mani private esperte? Scommettiamo che i cachet dei cantanti riuscirebbero a diminuire? Oppure se è il Comune che vuole continuare a tenere il boccino in mano e fare l’impresario, si impegni ad assicurare imparzialità ed economicità nella scelta di partner che drenano risorse pubbliche ingenti nell’eventificio di Rimini. Ci sono cinque (non sappiamo quanti siano in realtà) organizzatori di eventi musicali a Rimini? Sarebbe corretto coinvolgerli tutti e scegliere la migliore offerta. Anche economica.

COMMENTI

DISQUS: 0