Mercato ambulante, Brunori e Giudici: solo i banchi di p.zza Malatesta nel Borgo San Giuliano

Mercato ambulante, Brunori e Giudici: solo i banchi di p.zza Malatesta nel Borgo San Giuliano

La proposta di spostare il mercato ambulante di Piazza Malatesta all’altro capo del Centro storico, spezzettandolo in più parti, non convince i numero

La proposta di spostare il mercato ambulante di Piazza Malatesta all’altro capo del Centro storico, spezzettandolo in più parti, non convince i numerosi ambulanti che erano presenti ieri sera in consiglio, e nemmeno un gran numero di consiglieri comunali.
La seduta si è chiusa anzitempo, per mancanza del numero legale, con rinvio di ogni decisione a domani pomeriggio o …. a domenica pomeriggio!

Comunque abbiamo presentato una nostra proposta razionale che, in alternativa, prevede il trasferimento nel vicino Borgo San Giuliano, solo di quella parte che è in Piazza Malastesta.
I banchi da trasferire potrebbero essere disposti lungo la Via Tiberio e nelle aree a parcheggio adiacenti, ma anche in Via San Giuliano e in Via Bissolati, fino al limite di P.le Vannoni.
La ricollocazione fruirebbe di un contesto suggestivo con le banchine del porto da una parte ed il parco Marecchia dall’altra, con il Ponte di Tiberio pedonalizzato ed i vicoli storici a fare da corona, quali elementi di sicura attrazione.

L’area che abbiamo individuata è molto maggiore di quella di P.za Malatesta, lasciando inalterate le postazioni di P.za Cavour e di via Bastioni Occidentali.
Il collegamento fra le varie parti avverrebbe percorrendo la via Massimo D’Azeglio fino al ponte di Tiberio o scendendo la scalinata adiacente l’ ex area Sartini.
Il mercato in prospettiva potrebbe essere esteso su Corso d’Augusto rivitalizzando le strade adiacenti: Via Ducale, Via Santa Maria in Corte, via Farini, così come la Via Verdi e la stessa Via Giovanni XXIII che sono ambiti ormai degradati.
In tal modo verrebbero valorizzati i parcheggi di Via Italo Floris e dell’area ex Scarpetti, facili da raggiungere dal forese.

L’inversione del senso di marcia (da mare a monte) di Via Bastioni settentrionali permetterebbe l’attivazione di un percorso circolare attorno al centro storico, servito dai mezzi pubblici che potrebbero attestarsi nei parcheggi della Stazione FF.SS e di Via Roma per poi scaricare i passeggeri in prossimità del Ponte di Tiberio e negli altri punti notevoli del percorso.

Consigliere Comunale Eraldo Giudici

Consigliere Comunale Stefano Murano Brunori

COMMENTI

DISQUS: 0