Dopo il nostro articolo il Comune fa rimuovere lo specchio dal pino di via Marecchiese

Dopo il nostro articolo il Comune fa rimuovere lo specchio dal pino di via Marecchiese

Missione compiuta. L'obiettivo della nostra rubrica "occhi sulla città", che è quello di segnalare brutture, degrado e sfregi al patrimonio edilizio, architettonico e ambientale, per migliorare la vivibilità della nostra città, ha dato il primo risultato. L'anomalo ramo a specchio del pinus pinaster è stato finalmente reciso.

Era stato l’articolo che aveva inaugurato questa nuova rubrica, “occhi sulla città”, per segnalare tutto ciò che non va, brutture, degrado, sfregi al patrimonio ambientale: “Pinus pinaster speculum: il pino marittimo dai rami a specchio cresce solo a Rimini“.

Difficile comprendere come quello specchio parabolico dal colore acceso possa essere rimasto conficcato nel tronco del povero pino così a lungo, sulla trafficatissima via Marecchiese, senza che a qualcuno della polizia municipale o del Comune di Rimini fosse caduto l’occhio sulla anomalia. Ma tant’è. Siamo contenti che il nostro occhio sulla città non sia passato inosservato. L’amministrazione comunale è prontamente intervenuta ed ha posto fine allo sfregio, facendo rispettare il Regolamento comunale del verde urbano che vieta, fra le altre cose, di “eliminare, distruggere, danneggiare, tagliare e minacciare in altro modo l’esistenza di alberi e arbusti o parte di essi…” Abbiamo messo una virtuale bandierina rossa (foto in alto) sul tronco, per segnalare la missione compiuta. La prima.

COMMENTI

DISQUS: 0