Parte col botto la stagione sportiva e agonistica al Club Nautico Rimini

Parte col botto la stagione sportiva e agonistica al Club Nautico Rimini

Unico "incidente" un equipaggio di partecipanti squalificato dai Giudici di gara perché non in regola con le normative FIV sul tesseramento. Santolini: "Le regole ci sono per essere rispettate da tutti. Altrimenti quale esempio diamo ai nostri ragazzi?"

I giovani del Club Nautico Rimini partono in quarta. Giacomo Musone ha eguagliato il risultato dell’anno scorso qualificandosi nella classe Laser terzo U21 al Cico, Campionato Italiano Classi Olimpiche, che si è svolto al Porto Turistico di Roma dal 15 al 19 Marzo.
Le ragazze della squadra agonistica Laser, all’Europa Cup Trophy che si è svolta a Lugano dall’1 al 3 aprile si sono imposte aggiudicandosi con Martina Bascucci, nella Classe Radial, il secondo posto su 32 partecipanti iscritte e nella classe 4.7 Isotta Bernardoni il terzo e Sophia Sapignoli il sesto posto su 50 partecipanti.
Martina Bascucci è impegnata all’Europa Cup che si sta svolgendo a Hyeréz, Francia, in questi giorni.
Buone notizie anche dalla Spagna: all’Euro Challenge O’pen Bic 2017 che si è svolto dal 7 al 9 aprile a Girona (Barcellona) i ragazzi della squadra agonistica O’pen Bic hanno lasciato il segno. Primo femminile e terzo assoluto per Olga Fregni, quarta femminile e nono assoluto per Rebecca Brolli, metà classifica per Lucrezia Luna Ricci per quanto riguarda gli U17 ed un meritatissimo quarto posto per Pietro Cardelli negli U13 con condizioni di vento e mare molto impegnative.
Venerdì 7 e sabato 8 aprile Michele Regolo, conosciutissimo atleta ed istruttore nella classe laser, che ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi 2012 di Londra, ha tenuto uno dei primi clinic di preparazione per i prossimi importanti appuntamenti agonistici degli atleti Laser ai Campionati Mondiali ed europei.

Domenica, 9 aprile, in una giornata ideale con sole e giusto vento, si è tenuta la seconda edizione del Memorial F. Sammarini  che ha visto oltre 140 regatanti facenti parte dei 26 equipaggi iscritti partecipare alla regata. Si è aggiudicato la vittoria della seconda edizione del Memorial, Attilio Sammarini, figlio di Filiberto, sull’imbarcazione Orlanda. Uno degli equipaggi partecipanti è stato squalificato dai Giudici di gara perché non in regola con le normative FIV sul tesseramento, necessarie alla partecipazione alla regata. Un particolare non banale se si considera il messaggio che i comportamenti veicolano sopratutto nello sport. “Le regole ci sono per essere rispettate da tutti. Altrimenti quali esempio diamo ai ragazzi che tanto impegno, dedizione e sacrifici stanno dedicando alla vela?”, commenta il presidente del Club Nautico, Gianfranco Santolini.
Valeria, la figlia di Filiberto, ha consegnato ai vincitori della varie classi i premi, in un dopo regata pieno di entusiasmo, cibo e qualche bicchiere di buon vino.
Ieri sera il Club Nautico Rimini ha ospitato la tavola rotonda per coordinare iniziative concrete di pulizia del mare, dell’alveo fluviale e delle spiagge nel territorio riminese. L’iniziativa è promossa da Clean Sea Life, progetto europeo della durata di quattro anni patrocinato dal Comune di Rimini, che vede come partner Fondazione Cetacea onlus di Riccione.

COMMENTI

DISQUS: 0