Produzione e fatturato: la ripresa c’è ma prevale ancora la prudenza

Produzione e fatturato: la ripresa c’è ma prevale ancora la prudenza

Oltre il 50 per cento degli imprenditori parla di “stabilità” rispetto ai mesi precedenti.

C’è ancora molta cautela nelle parole e nei bilanci degli imprenditori intervistati da Unioncamere riguardo all’andamento dell’economia provinciale, in particolare per quanto riguarda produzione e fatturato. L’analisi prende in considerazione sia l’andamento trimestrale sia quello annuale. Sono studi che escono con qualche mese di ritardo, in questo caso si parla del secondo trimestre 2017. La produzione, rispetto ai primi tre mesi dell’anno, è cresciuta per il 53 per cento degli intervistati, in diminuzione per l’otto per cento. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, però, solo il 34 per cento delle imprese ha registrato un aumento della produzione.

In crescita del 52 per cento rispetto al trimestre precedente anche il fatturato, affari stabili invece per il 37 per cento degli intervistati. Anche in questo caso, se si confrontano i dati con l’anno precedente, la situazione appare in gran parte di stabilità (52 per cento) con una fetta del 30 per cento che ha notato un aumento e solo il 18 per cento ha notato un calo del giro di affari.

Per quanto riguarda gli ordinativi per il trimestre successivo, la parola “stabilità” la fa ancora da padrone: rispondono così il 57 per cento degli intervistati. Un buon 29 per cento però vede rosa mentre la diminuzione degli ordinativi è prevista soltanto dal 14 per cento degli intervistati.

I dati si riferiscono al secondo trimestre 2017
Fonte: Unioncamere

COMMENTI

DISQUS: 0