Rimini People: Aeradria, e se il sindaco fosse rinviato a giudizio a elezione avvenuta?

Rimini People: Aeradria, e se il sindaco fosse rinviato a giudizio a elezione avvenuta?

L’udienza preliminare per il Crac Aeradria è stata rimandata e così fino a dopo le elezioni non sapremo se l’attuale Primo Cittadino, Andrea Gnassi, d

L’udienza preliminare per il Crac Aeradria è stata rimandata e così fino a dopo le elezioni non sapremo se l’attuale Primo Cittadino, Andrea Gnassi, di nuovo candidato sindaco per il PD, sarà o meno rinviato a giudizio. La decisione del GUP era inevitabile, visto che Aeradria e RDR hanno richiesto di costituirsi parte civile, però la faccenda rende evidente uno dei parametri più frequentemente e intenzionalmente ignorati dal Partito Democratico: l’opportunità politica.
Non sta certo a noi giudicare il Sindaco, che sia colpevole o no lo decideranno i giudici, ma politicamente non possiamo esimerci dal comunicare la nostra opinione. Andrea Gnassi è inadeguato. Lo è per il ruolo che ha avuto nell’ignorare il fallimento annunciato dell’aeroporto. Lo è per il suo appoggio incondizionato ai nuovi gestori dai grandi appoggi, ma dagli insoddisfacenti risultati, sono riusciti a far chiudere anche il bar del Fellini. Lo è perché se queste elezioni lo riconfermeranno alla guida di Rimini e solo dopo sarà riconosciuto colpevole, metterà la sua città nella condizione più complicata che si sia mai vista dai Malatesta ad oggi.
Sappiamo bene che se il PD dovesse mettersi a considerare questioni di opportunità politica sarebbe un raggruppamento in dismissione, basti pensare ai suoi 124 indagati tra Sindaci, Consiglieri, Governatori ed esponenti di partito sul territorio italiano. Questo però succede in tutta evidenza perché sono gli stessi accusati a decidere se rappresentano un ostacolo alla credibilità e all’operatività della propria compagine. Dovrebbero farlo le segreterie.
A questo punto, vista l’insofferenza verso certi temi, ci rivolgiamo direttamente agli elettori. In un momento storico nel quale l’affluenza alle urne è in drammatico calo, l’elettore dovrebbe essere una specie protetta e gli si dovrebbe fare il favore di presentargli candidati che non mettano in difficoltà il proprio partito e che non rischino di cadere un mese dopo le elezioni.

Mara Marani
Per Rimini People

COMMENTI

DISQUS: 0