A Rimini solo il 7% del parco mezzi è “eco”

A Rimini solo il 7% del parco mezzi è “eco”

Usiamo i mezzi pubblici più di tutti ma abbiamo ancora troppi bus inquinanti.

Rimini è, dopo Bologna, la città dell’Emilia Romagna dove i trasporti pubblici sono più utilizzati. Di certo la componente turistica ha la sua importanza anche se va detto che il dato non è sempre scontato: si veda l’ultima posizione di Ravenna e la terzultima di Ferrara, città in cui il turismo non è indifferente. Con 144,1 passeggeri per abitante, Rimini conquista la seconda piazza. Solo Bologna, città universitaria, pesa di più: 276,5 passeggeri per abitante. I dati si riferiscono al 2015 e sono stati diffusi dall’Istat.

La domanda di trasporto pubblico è esplosa nel 2014 quando i passeggeri trasportati nel Comune di Rimini sono passati da una media di 14 milioni ad oltre 20 milioni. In totale il parco mezzi riminese nel 2015 si basa su 137 autobus e 6 filobus. Si tratta del quarto parco mezzi dell’Emilia Romagna, il più vasto della Riviera.

Le dolenti note riguardano invece l’alimentazione dei bus. Il 5,1 per cento (i filobus) sono alimentati con l’elettricità, solo il 2,2 per cento a metano o gpl. Il resto, quindi il 92,7 per cento va a benzina o a diesel. Non proprio un esempio virtuoso, anche confrontando il dato con quello degli altri comuni capoluogo.

I dati si riferiscono agli anni: 2011-2015
Fonte: Istat
Link

COMMENTI

DISQUS: 0