Rimininger! Il programma dove la scienza è a suo agio come un piccolo azionista alla Carim

Rimininger! Il programma dove la scienza è a suo agio come un piccolo azionista alla Carim

Un’amica che bazzica Facebook ci avverte che “Strabilia Urbis” e “Rimining Discover” hanno intenzione di varare una nuova trasmissione che si chiamerà

Un’amica che bazzica Facebook ci avverte che “Strabilia Urbis” e “Rimining Discover” hanno intenzione di varare una nuova trasmissione che si chiamerà Rimininger e sarà trasmessa su Tele Dedalo, la nuova parente di Radio Icaro. In esclusiva per Rimini 2.0 lo screenplay dello spot-pilota

Rimininger!

Misteri della storia
Come faceva Sigismondo Malatesta a far costruire nel 1447 la cappella destinata “a ospitare le spoglie della futura moglie”, se era ancora sposato a Polissena Sforza, e Isotta l’avrebbe sposata solo nel 1456. Aveva la palla di cristallo? E se sì, dov’è andata a finire?

Misteri della politica riminese
In politica migliaia di cose vengono dette alla cazzodicane. Facciamo chiarezza: conosciamo la Cazzodicane, raccontiamo chi l’ha assunta e cosa ne pensano Gioenzo Renzi, il M5S e la Corte dei Conti.

Misteri degli intellettuali
I nostri intellettuali parlano a casaccio perché non si sono ancora posti la domanda fondamentale: chi accidenti è Casaccio?

Misteri della storia 2
Castel Sismondo, anche se ultimato nel 1446, può essere definito un castello “medievale”? Sì, perché gli astrologi di corte intimarono all’allora Signore di Rimini di ricostruirlo “come era e dove era”. Ascoltiamo gli storici Pier Giorgio Pasini e Giovanni Rimondini.

Misteri della viabilità
Fila dritto. E se filo storto che minchia succede?

Misteri della tecnologia
Esistono già le bici che si guidano da sole? O semplicemente un tunisino che andava alla Caritas me l’ha fregata?

Misteri della geologia
È vero che a Rimini c’è in media un terremoto ogni cent’anni? Che consigli dà la scienza? Davvero non conviene fare investimenti a lungo termine sul lungomare?

Misteri della viabilità 2
È vero che è più facile trovare vita su Giove che un ciclista a Rimini che rispetti il codice della strada?

Misteri del porto
Se si buca, che crick ci vuole per cambiare la ruota panoramica?

Misteri dell’arte
È vero che Giovanni Tommaso Garattoni e Pier Pierucci, due geni romagnoli dimenticati come Robert Hooke e Nikola Tesla, stanno inventando, su suggerimento del fratello furbo di Andrea Gnassi, delle cassette postali gigantesche dove imbucare le cartoline di Cattelan? Ma, soprattutto, quanto ci costerà in affrancatura? L’esperto Farina ce lo racconta con scottanti rivelazioni.

Misteri del Sindaco
Ma le piste di Gnassi sono tutte ciclabili?

Misteri aeroportuali
Guerra dell’aria! È vero che, dopo l’annunciato ingresso dei russi di Novaport nell’aeroporto di Ancona, Airiminum punterà tutto sul turismo ucraino, già così vantaggioso per i nostri vecchi, ex bagnini ed ex albergatori? È vero che la presidente Fincato ha già assunto due cecchini di Kiev con competenze specialistiche, caso mai si avvicinassero alle garitte di guardia del Fellini Andrea Del Vecchio e Mario Formica? È possibile che, come già a Serajevo, da Rimini si possa innescare la terza guerra mondiale?

Misteri dei Casetti
“Chiedeva sempre soldi… Siam mica qui a togliere i grassi dalle nostre salsicce” dichiara il vicesindaco dopo le dimissioni del Garante dei detenuti. Che carina! E se invece di scrivere comunicati del genere ogni tanto andasse un po’ a letto. Ma poi, con chi?

Misteri delle deiezioni
Oddio, la piscia in piazza a Santarcangelo! E la merda in mare? A confronto i due esperti, il semiologo Paolo Fabbri e il coprologo Sergio Giordano.

Misteri dei comunicati
Sentire Gnassi che parla di un teatro dell’ottocento che dialoga con un castello è come sentire gli AC/DC che dicono: “E ora, ragazzi, un po’ di mazurca, tutti in pista!”

Misteri ambulanti
Clamoroso! Le ultime dichiarazioni dell’assessore Jamil Sadegholvaad: “Inizialmente avevo pensato alla mia scorta di tappeti volanti ma non funzionano per niente e ora se qualcuno di voi gentili poliziotti sposta gli ambulanti dalla mia vetrina, poi noi possiamo continuare a spostarli sul serio in qualche altra maniera”.

Misteri dell’archeologia
Clamorosa scoperta di Rimininger: prima della casa del chirurgo, venendo dal museo, c’era la casa dell’anestesista.

Tutto questo e molto altro su Rimininger, “il programma dove la scienza è a suo agio come un piccolo azionista alla Cassa di Risparmio di Rimini”.

COMMENTI

DISQUS: 0