SI Fest: “Ad Confluentes”

SI Fest: “Ad Confluentes”

Mostre fotografiche, atelier, workshop, premi, librerie specializzate, una sezione off, video proiezioni, happening e performance, eventi speciali per l'appuntamento di quest'anno. A Savignano sul Rubicone.

Dall’8 al 24 settembre torna a Savignano sul Rubicone il SI Fest, 26esima edizione, con tre giornate inaugurali (da venerdì 8 a domenica 10 settembre) e le restanti dedicate al festival (16, 17, 23 e 24 settembre). Mostre fotografiche, atelier, workshop, premi, librerie specializzate, una sezione off, video proiezioni, happening e performance, eventi speciali per l’appuntamento di quest’anno, dal titolo “Ad Confluentes” (alla confluenza, antico nome della città di Savignano).
“Il SI Fest è il polo più importante e di eccellenza in Romagna per la fotografia e con “Fotografia Europea” a Reggio Emilia rappresenta la principale manifestazione a carattere nazionale e internazionale sul nostro territorio”, spiega l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti. “Quest’anno, in particolare, SI Fest raccoglie anche il riconoscimento del Mibact, che ha scelto Savignano per una giornata di riflessione tra i principali festival di fotografia italiani con l’obiettivo di creare una rete di valorizzazione”.
Quindici mostre, il progetto speciale delle Foto in vetrina, omaggio ai Settant’anni della Casadei Sonora, la novità per le letture del portfolio, con una doppia lettura critica per accostare professionalità diverse, il convegno Punctum – Fotografia del sistema festival proposte e obiettivi, la campagna fotografica Etnografia delle società complesse, il caso Unione Rubicone e Mare sull’impatto e i mutamenti legati ai flussi migratori, sul quale si terrà anche un convegno.
Oltre un centinaio le proposte pervenute per la sezione indipendente del festival, SI Fest OFF.

COMMENTI

DISQUS: 0