Storie d’estate, scoprendo i monumenti di Rimini

Storie d’estate, scoprendo i monumenti di Rimini

L’Associazione Kantharos propone un viaggio (con guide turistiche e archeologi professionisti) alla scoperta dell’inestimabile patrimonio culturale riminese.

L’Associazione Kantharos propone “Storie d’estate”, un viaggio alla scoperta dell’inestimabile patrimonio culturale riminese. Ogni mercoledì di luglio e agosto e i primi due mercoledì di settembre, le guide turistiche e gli archeologi professionisti dell’Associazione accompagneranno cittadini e villeggianti in emozionanti visite guidate tematiche: dalla fondazione della colonia romana di Ariminum fino alle delizie rinascimentali di palazzo Lettimi. Il programma completo delle iniziative e delle modalità di partecipazione è consultabile sulla pagina Facebook Kantharos aps.
Le visite partiranno alle ore 21 da diversi luoghi d’incontro a seconda del percorso affrontato, avranno una durata di circa 90 minuti e un costo di 5 euro a persona (2 euro per i possessori della tessera di socio Kantharos; 10 euro prezzo famiglia).
Le iniziative realizzate nell’ambito del Festival “Le Città Visibili”, con inizio alle 21.30, saranno invece gratuite. È obbligatoria la prenotazione entro le ore 13.00 del giorno precedente all’iniziativa, attraverso i contatti di Nicola Leoni (340 2297996, d.nicola.leoni@gmail.com) e Genny Campedelli (328 3427936, campege@hotmail.it). Le visite guidate verranno realizzate al raggiungimento di minimo 15 prenotazioni.
5 luglio: A casa di Eutyches; 12 luglio: Racconti sulla fondazione di Ariminum; 19 luglio: Il borgo San Giuliano; 26 luglio: I pezzi mancanti. Il tardo ’500 a Rimini; 28 luglio (nell’ambito del Festival “Le Città Visibili”): Il Lettimi e i suoi fratelli: esperienze di utilizzo dei palazzi storici di Rimini; 2 agosto: Sulle tracce del teatro di Ariminum; 4 agosto (nell’ambito del Festival “Le Città Visibili”): Album di ricordi. Palazzo Lettimi e la sua storia; 9 agosto: Una serata nell’antica Ariminum, 16 agosto: Il palazzo e la capanna: Rimini tra Tarda Antichità e alto Medioevo; 23 agosto: Mecenate, condottiero, sognatore: Sigismondo Malatesta e la sua Rimini; 30 agosto: Arrivano i barbari! Testimonianze di una invasione; 6 settembre: La città murata; 16 settembre: L’alba e il tramonto dei Malatesta.

Fotografia: Domus del Chirurgo (© Gianluca Moretti)

COMMENTI

DISQUS: 0