Vinitaly

Vinitaly

I numeri sul vino italiano, le cantine dell'Agro Riminese presenti a Verona e una importante nomina all'ufficio stampa della Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Rimini.

Oggi diamo i numeri, per la Piada c’è tempo. Il vino italiano fattura 11 miliardi di euro. L’Italia primo produttore mondiale.
Domani a Verona si inaugura la 53° edizione del Vinitaly. Con 50,4 milioni di ettolitri il Bel Paese si conferma, per il quarto anno consecutivo, il primo produttore mondiale. Complessivamente la produzione 2018 è stata abbondante, il 10% in più rispetto all’anno precedente e ha assicurato alla nostra Italia una fetta del 17% di tutto il vino prodotto nel mondo. E’ aumentata la produzione di vino DOP con i rossi cresciuti del 23% e i bianchi del 20%. Con 523 vini certificati, l’Italia detiene il primato delle denominazioni di origine, con la Francia seconda a quota 435. Sul fronte delle esportazioni la Penisola si aggiudica una quota del 20% del totale mondiale, con 6,2 miliardi di euro incassati. Gli Stati Uniti rimangono il primo mercato di riferimento, seguiti da Germania e Regno Unito. Questi tre paesi insieme assorbono più della metà dell’export. I mercati emergenti per i vini fermi saranno la Cina, il Canada ed il Giappone, mentre per le bollicine, il Canada, gli USA e la Cina. Tornando a casa nostra è logico che le migliori cantine dell’Agro Riminese saranno presenti a Verona; ma la notizia che ci fa molto piacere perché crediamo fortemente nella comunicazione, è che Luca Ioli è stato nominato responsabile dell’ufficio stampa della Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Rimini. All’amico Luca, bravo e capace, buon lavoro e, amaracmand, rurali sempre.

COMMENTI

DISQUS: 0