Affari immobiliari a Savignano per l’Istituto riminese per il sostentamento del clero

Affari immobiliari a Savignano per l’Istituto riminese per il sostentamento del clero

Che la chiesa riminese non navighi in acque tranquille dal punto di vista economico è noto. Ma chi si aspetterebbe di vederla impegnata in un programm

istituto-sostentamento-cleroChe la chiesa riminese non navighi in acque tranquille dal punto di vista economico è noto. Ma chi si aspetterebbe di vederla impegnata in un programma integrato di intervento urbanistico? I preti dovrebbero avere l’odore delle pecore, secondo la famosa definizione di papa Francesco, ma evidentemente ci sono anche pastori che hanno più familiarità con gli appalti.
E’ da poco in costruzione a Savignano sul Rubicone un grande comparto che vedrà sorgere entro il mese di giugno del prossimo anno un centro commerciale, palazzine con diversi appartamenti, un centro direzionale, negozi e una sala polivalente a servizio del quartiere Rio Salto. Chi è l’ente appaltante? L’Istituto diocesano per il sostentamento del clero della Diocesi di Rimini. E non è che il clero col pollice per gli affari sia una pecora nera. Fra i suoi compiti rientrano infatti anche funzioni di natura mobiliare e immobiliare. Amministra terreni e fabbricati, appunto.
L’Istituto diocesano di Rimini per il sostentamento del clero è l’ente appaltante e in cambio dell’edificazione prevista (circa 26 mila mq) ha realizzato un campo sportivo in erba sintetica e a favore del pubblico dovrà edificare anche una piazza, parcheggi pubblici, la sede del quartiere e altro.

COMMENTI

DISQUS: 0