Luigi Bonadonna ci scrive, per rispondere al nostro articolo "Primarie Pd: i Popolari di Mario Mauro tirano la volata a Richetti". Ecco il suo interv
Luigi Bonadonna ci scrive, per rispondere al nostro articolo “Primarie Pd: i Popolari di Mario Mauro tirano la volata a Richetti“. Ecco il suo intervento.
Mi avete chiesto come la penso. Ecco come la penso.
Come dicono a Bologna, siamo i soliti riminesi. Solo che questa volta, invece di litigare e dividerci, ci siamo uniti e ci confrontiamo per trovare i punti che abbiamo in comune tra di noi.
A Rimini, l’esperienza di Rimini Più, quella di Scelta Civica ed i Popolari Per l’Italia hanno deciso di non frazionarsi in mille inutili rivoli, ma hanno da tempo dato vita ad un gruppo di persone che discutono di politica, di amministrazione e tentano di proporre soluzioni amministrative per i tanti, troppi problemi che affliggono la nostra realtà.
Matteo Richetti ci è sembrata la persona giusta, nella nostra regione, per gestire il difficile momento socio-economico che stiamo vivendo. Altre proposte politiche e amministrative all’orizzonte, finora, non si sono viste. Purtroppo Matteo si è ritirato; lo ha fatto con coraggio e dignità ma la visione di rinnovamento che aveva proposto rischia di andare perduta.
Quì non si tratta di politica dei due forni o di strane alchimie; si deve trovare una via di uscita da questa crisi che chiami a raccolta il senso civico di ognuno, indipendentemente dagli schieramenti. Questa, se non sbaglio, è la base sulla quale è nata l’attuale maggioranza di governo, nella quale operano anche le forze politiche che noi, nel nostro piccolo, rappresentiamo.
Il fatto poi che sia stato indicato come portavoce di questo gruppo non può che farmi piacere, perché credo che l’impegno civico sia un dovere di ogni cittadino.
Quello che faremo, per queste elezioni regionali, sarà proporre delle soluzioni e non rivendicare qualcosa. Sosterremo un’idea di sviluppo, di crescita, di rinnovamento e di coesione sociale prima che sostenere dei simboli sulla scheda elettorale.
Scelta Civica e i Popolari assieme? Noi non la vediamo come un’anomalia, ma come la possibilità di unire su progetti concreti persone capaci e competenti; di questi tempi non mi sembra una cosa poi così scontata.
Con amicizia.
Luigi Bonadonna
Responsabile Scelta Civica e Popolari per l’Italia della provincia di Rimini
COMMENTI