“Con Livio Barbieri scompare un pezzo importante della storia della Dc riminese”

“Con Livio Barbieri scompare un pezzo importante della storia della Dc riminese”

Tutti coloro che nella D.C. hanno avuto un qualche ruolo, dalla più modesta rappresentanza politica al più alto e rilevante incarico parlamentare o istituzionale, gli debbono qualcosa. Il ricordo di Mauro Ioli.

di Mauro Ioli

Ieri é scomparso Livio Barbieri, storico responsabile amministrativo delle Segreterie politiche della Democrazia Cristiana di Rimini. Uomo capace, competente e esperto di questioni organizzative di partito, di raccolta di consensi e di campagne elettorali. Lo conoscevano tutti coloro che dagli anni ’70 del secolo scorso al primo decennio di questo secolo, si sono affacciati alla politica nel riminese, non solo per conto della D.C.
Anch’io lo ricordo con affetto e con riconoscenza per rapporti personali di lungo periodo: fu infatti leale e valido responsabile del supporto amministrativo durante la mia Segreteria politica provinciale del P.P.I. riminese, immediatamente successiva alla deflagrazione della D.C., Partito che ha sempre sentito come sua carne viva.
Tutti coloro che nella D.C. hanno avuto un qualche ruolo, dalla più modesta rappresentanza politica al più alto e rilevante incarico parlamentare o istituzionale, gli debbono qualcosa. Un consiglio, una raccomandazione, una sollecitazione o solo un rimprovero a fin di bene. A coloro che a seguito del successo elettorale per un incarico di qualsiasi tipo, si permettevano di vantare meriti per il risultato ottenuto, come se quel risultato fosse avvenuto soprattutto per pregi o capacità personali, ricordava con poche e ruvide parole che senza la copertura elettorale di quel grande Scudo Crociato la loro candidatura sarebbe risultata invisibile!
In un tempo caratterizzato dalla mancanza di grandi partiti appare perciò oggi doveroso ricordare il pellegrinaggio di vita di Livio Barbieri, uomo in grado di innervare la lunga stagione politica della Democrazia Cristiana riminese.
Lo piangono, insieme a me, tanti amici e conoscenti che si stringono attorno ai suoi familiari con sentimenti di vicinanza e di cordoglio. Con Livio scompare purtroppo un altro pezzo della storia di quel grande Partito.

COMMENTI

DISQUS: 0