Chi ha dimenticato di chiudere il Chiringuito Beach Bar?

Chi ha dimenticato di chiudere il Chiringuito Beach Bar?

La struttura davanti al Turquoise è aperta e all'interno ci sono ancora fusti di birra, spillatori, tavoli... Si aspetta che le mareggiate portino tutto in mare?

La spiaggia di Rimini è già in letargo, gli stabilimenti balneari sigillati e le ruspe hanno alzato le dune artificiali a difesa dalle mareggiate. Ma in zona Turquoise il Chiringuito Beach Bar, a poche decine di metri dal mare e in questi giorni già lambito dall’acqua spinta dal vento, è ancora “aperto”.

Non che serva aperitivi, sia chiaro, ma mostra tutti i segni di un’estate movimentata. La piccola struttura è abbandonata a se stessa e all’interno ci sono fusti di birra, spillatori, tavoli, pedane e ogni altra attrezzatura utilizzata quando il Chiringuito era in funzione. Si trova parecchio al di sotto della duna difensiva e quindi alla mercé delle mareggiate che, se nessuno provvederà in tempo, potrebbero portare in mare detriti pericolosi per la navigazione. Uno sgabello è già finito poco distante dalla battigia. Le previsioni dicono: mare molto mosso.

Questa rubrica nasce per porre l’attenzione sulle piccole e grandi brutture, gli sfregi al patrimonio ambientale, i molti edifici trascurati (talvolta totalmente abbandonati) della nostra città. Spesso si trovano in pieno centro o nella “vetrina” turistica di Rimini. Non è disfattismo, è amore per la città bella, perché solo accendendo i riflettori sulle brutture c’è la speranza che si possano sanare le “ferite” inferte sia per mano pubblica che privata. Allinearsi al ribasso, giustificare il brutto e arrendersi all’incuria e al degrado urbano, equivarrebbe ad una sconfitta. E se ha perso la città, per dirla con Niccolò Fabi, abbiamo perso un po’ tutti noi. Ci occuperemo anche del bello, di tutto quello che merita di essere segnalato. Coinvolgeremo molto volentieri quanti vorranno inviarci materiale fotografico interessante sull’argomento: redazione@riminiduepuntozero.it

COMMENTI

DISQUS: 0