Edicola ottocentesca di via Dario Campana e Fontana della Pigna: AAA Anthea cercasi

Edicola ottocentesca di via Dario Campana e Fontana della Pigna: AAA Anthea cercasi

Un tronchetto cresce vigoroso sulla cuspide dell'edicola di via Dario Campana e produce danni. Vegetazione anche sulla Fontana della Pigna con "dedica" di Leonardo. Un po' di cura non guasterebbe.

Ci abbiamo provato. Nessuno può accusarci di non avere tentato, in almeno due occasioni (una e due), di attirare l’interesse della Pubblica Amministrazione sull’edicola edificata dall’ingegner Gaetano Urbani nel 1870.

Lo storico manufatto eretto a protezione dell’antica fonte romana di via Dario Campana, fino ai primi del ‘900 conduceva acqua alla Fontana della Pigna in piazza Cavour. “Chi di dovere” ha ignorato i nostri appelli con sistematico rigore. I rametti di cui denunciavamo la pericolosa crescita tra i laterizi della cuspide, stanno diventando veri e propri tronchetti. E si sa che le radici, con inesorabile forza, scalzano senza pietà.

E non finisce qui. L’antico fluire dell’acqua tra l’edificio ottagonale e la Fontana della Pigna, evidentemente ha creato un cordone ombelicale, una sorta di comunicazione meta-sensoriale tra i due monumenti.
A sua volta, la fontana di piazza Cavour, in palese empatia con l’edicola di via Dario Campana, ha soffiato dal tamburo centrale un’ardimentosa piantina verde. Indisturbato, il baldo virgulto si è fatto strada tra le candide lastre e ora si staglia gagliardo sullo sfondo di Palazzo del Podestà. Per onor di rima…: quanto ci rimarrà?

COMMENTI

DISQUS: 0