Focolaio di aviaria, scattano le misure di prevenzione in tutta la regione

Focolaio di aviaria, scattano le misure di prevenzione in tutta la regione

L'allevamento di tacchini si trova a Sorbolo, in provincia di Parma. Attivate tutte le misure per isolare il fenomeno, ma nessun rischio per il consumo di carni avicole.

Un focolaio di aviaria è stato riscontrato in un allevamento di tacchini a Sorbolo, in provincia di Parma e per evitare ogni possibile rischio di diffusione del virus, è stato disposto, con ordinanza del sindaco, il sequestro dell’allevamento e l’abbattimento, a partire da domani, degli animali. Ma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha firmato un’ordinanza che dispone l’istituzione delle zone di protezione e di sorveglianza, e l’adozione di una serie di misure. Nessun rischio, però, collegato al consumo di carni avicole.
Tutto è partito da un improvviso aumento della mortalità tra i 22.900 tacchini dell’allevamento. Sono subito scattate le misure di prevenzione, finalizzate ad isolare il fenomeno. Oltre all’istituzione di zone di protezione e sorveglianza nel territorio dove si trova l’allevamento (con censimento di tutti gli allevamenti e degli animali presenti, prelievi, accertamenti clinici e campionamenti da parte dei veterinari e controlli straordinari, divieto di movimentazioni di volatili e prodotti), l’ordinanza prevede anche misure da applicare in tutto il territorio regionale. E’ sospeso l’utilizzo, nell’attività venatoria, di uccelli acquatici come richiami vivi. Inoltre, dev’essere mantenuta una netta separazione tra il pollame domestico e quello selvatico, sia a livello commerciale (per le aziende che vendono animali e prodotti) che rurale (chi alleva per sé). In particolare, gli animali presenti negli allevamenti all’aperto devono essere tenuti all’interno di capannoni e nel caso in cui ciò non sia possibile, le aree di alimentazione e abbeveraggio del pollame non devono essere accessibili ai volatili selvatici. Su tutto il territorio regionale è vietato lo svolgimento di fiere, mostre e mercati con avicoli.

COMMENTI

DISQUS: 0