Il Cammino dei Cesari arriva a Rimini il 12 gennaio

Il Cammino dei Cesari arriva a Rimini il 12 gennaio

La rievocazione del passaggio di Giulio Cesare in Romagna, proposta dalla XIII Legio Gemina, partendo da Cesena e passando per Savignano si conclude in piazza Tre Martiri con l’arringa del condottiero romano.

Le legioni sono già in marcia! Ma come quali legioni? Quelle della Legio XIII Gemina, che per il 10, 11 e 12 gennaio ha preparato un inizio di 2020 carico di storia, cultura e fascino. Tre serate all’insegna della rievocazione storica, realizzate con la cura alla quale la Legio XIII Gemina ci ha ormai abituati. L’evento si chiama il Cammino dei Cesari, ovvero il passaggio di Giulio Cesare in terra di Romagna attraverso le città di Cesena, Savignano sul Rubicone e Rimini. Nella nostra città l’appuntamento (organizzato in collaborazione col Comune di Rimini) è nella piazzetta della Chiesa Ortodossa delle Celle il 12 gennaio alle ore 20: “Cesare arriva a Rimini e arringa la Tredicesima Legione”.
Viene proposta una camminata aperta a tutti al seguito della XIII Legio Gemina Ariminum che prevede una sosta nell’invaso del ponte di Tiberio, dove si potrà assistere a simulazioni di formazioni legionarie, e poi l’arrivo in piazza Tre Martiri al Foro di Ariminum alle ore 22, dove si terrà la rievocazione dell’arringa di Cesare e il giuramento della Legio XIII davanti al Suggestum.

COMMENTI

DISQUS: 0