Il Meeting 2015 cambia data, partirà a metà settimana

Un cambio inatteso. Chiudendo l'ultima edizione, il Meeting aveva annunciato che nel 2015 si sarebbe svolto dal 23 al 29 agosto cioè, come da tradizio

Un cambio inatteso. Chiudendo l’ultima edizione, il Meeting aveva annunciato che nel 2015 si sarebbe svolto dal 23 al 29 agosto cioè, come da tradizione, con l’apertura di domenica. Ma qualche riflessione a kermesse conclusa deve aver fatto cambiare idea agli organizzatori.
Pur rimandendo invariato il titolo, infatti, ricavato da una citazione del poeta Mario Luzi (“Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?”), l’appuntamento 2015 comincerà a metà settimana, esattamente da giovedì 20 agosto, e terminerà mercoledì 26. Una scelta del tutto nuova. Anziché l’ultima settimana di agosto viene anticipato di qualche giorno.
La prima cosa che salta all’occhio è che per la prima volta l’evento si svolgerà a cavallo di un weekend pieno, quello del 22 e 23 agosto.
Sul sito del Meeting il cambio in corsa non viene motivato ma è pubblicato in evidenza e, nella pagina in cui si spiegano i contenuti della nuova edizione, la XXXVI, anche in rosso: “ATTENZIONE: Il Meeting 2015 si svolgerà da giovedì 20 a mercoledì 26 agosto”.
“Ci sono varie motivazioni di questo cambio, ma la principale è legata al fatto che universitari, insegnanti e studenti iniziano prima le loro attività, per cui lo svolgimento nell’ultima settimana di agosto crea qualche problema. Così, pur mantenendo la durata di una settimana, si è deciso di anticiparlo”, spiega a Rimini 2.0 il portavoce del Meeting, Stefano Pichi Sermolli. Una variazione che sarà confermata anche per le prossime edizioni? “La data sarà un pochino più varabile rispetto al passato”, aggiunge il responsabile dell’ufficio stampa.

COMMENTI

DISQUS: 0