La testimonianza (audio) di padre Ibrahim Alsabagh all’Appello all’Umano

"Vi ringrazio perché pensate a noi e pregate per noi". Collegato telefonicamente da Aleppo, padre Ibrahim Alsabagh (nella foto) mercoledì sera ha port

padre-ibrahim-alsabagh-min“Vi ringrazio perché pensate a noi e pregate per noi”. Collegato telefonicamente da Aleppo, padre Ibrahim Alsabagh (nella foto) mercoledì sera ha portato la sua testimonianza ai riminesi riuniti in piazza Tre Martiri per il rosario che si tiene ogni 20 del mese dall’agosto 2014.
Il frate francescano ha raccontato di una popolazione provata e sofferente ma, ha detto, “capiamo che quello che ci sta accadendo è per prepararci ad una grande primavera di fede”. Drammatiche le sue parole quando hanno descritto l’ennesimo attacco dell’Isis sui civili inermi, il 16 gennaio scorso, col lancio di “cinque missili con una testata costruita con una bombola gpl” provocando danni enormi e lasciando senza un tetto numerose famiglie.

Il comitato Nazarat ha comunicato che grazie ai fondi raccolti fino ad ora è stato possibile fornire un aiuto concreto a 35 famiglie siriane attraverso la campagna nazionale “Adotta una famiglia in Siria” lanciata da Orizzonti onlus e alla quale il comitato di Rimini ha aderito. Gli aiuti sono destinati alle famiglie di Damasco, Aleppo e Homs e consentono fra l’altro la permanenza di queste famiglie nei territori martoriati della Siria. La campagna di sostegno prosegue e con soli 30 euro al mese si può aderire. Le aziende possono detrarre fiscalmente le somme donate per questa finalità. L’IBAN di Orizzonti Onlus è il seguente: IT 74W06120 23901 CC0010031679 (nella causale occorre indicare: ‘adotta una famiglia siriana’).

L’audio integrale dell’intervista realizzata da Serafino Drudi

COMMENTI

DISQUS: 0