C'è il motocarro Guzzi Ercole utilizzato nel film La strada, c'è l'Innocenti FD 125 delle Notti di Cabiria, la vespa 125 "Paparazzi" de La dolce vita
C’è il motocarro Guzzi Ercole utilizzato nel film La strada, c’è l’Innocenti FD 125 delle Notti di Cabiria, la vespa 125 “Paparazzi” de La dolce vita, la mitica Harley Davidson WL 750 cavalcata da Scureza in Amarcord. Il centro commerciale Le Befane di Rimini ha organizzato la mostra “Fellini, le moto del Maestro” che espone le splendide due (ma anche tre) ruote rese famose dai film del regista riminese. Un vero colpo da maestri, è il caso di dirlo, quello delle Befane, che mette il cappello su una iniziativa che ricorda Fellini nel ventesimo anniversario della scomparsa, anticipando una Rimini abbastanza addormentata su questa ricorrenza, alla quale arriva con la Fondazione Fellini chiusa e in attesa di non si sa bene cosa.
Non mancano nemmeno il Gilera Saturno con carrozzino de I Clowns, la Laverda S 750 di Roma, il Moto Guzzi 500 Superacle della Città delle donne e la Ducati Indiana 650 de La voce della luna. Ma fra i mezzi che lasciano a bocca aperta c’è pure il triciclo inforcato da Fellini in tenera età insieme al fratello Riccardo, quando ancora la passione per le moto doveva scoppiare.
Da dove spuntano fuori? Dal museo del sidecar di Cingoli, di proprietà di Costantino Frontalini. Alla inaugurazione della mostra è intervenuta anche Francesca Fellini, nipote del Maestro.
COMMENTI