L’evento unico della Legio XIII all’invaso del ponte di Tiberio

L’evento unico della Legio XIII all’invaso del ponte di Tiberio

Martedì 25 agosto nella piazza sull'acqua una serata di didattica e spettacolo con la mitica Tredicesima di Rimini.

Il centurione Manivs Metellvs Oceanvs fa pervenire alla redazione di Ariminum 2.0 uno “scriptum” per mano di un “tabellarius” che pubblichiamo con piacere. Purtroppo, per motivi noti a tutti, questo rimarrà l’unico evento dell’estate 2020 organizzato dalla Legio XIII Gemina. Ci auguriamo che l’anno prossimo i legionari possano tornare a marciare in ordine serrato (agmen justum) con le consuete, interessanti manifestazioni.

MARTEDI 25 AGOSTO – INVASO DEL PONTE DI TIBERIO serata di didattica e spettacolo con la Legio XIII di Rimini all’invaso del Ponte di TIberio. Conoscerete i rievocatori della Legione che con Cesare passò il Rubicone, scoprirete come vivevano, combattevano e si addestravano i soldati che hanno creato l’Impero di Roma. Apprezzerete i balli della nostre Danzatrici Ignis Vestae e vi appassionerete al vostro gladiatore preferito del Ludus Aemilius di Cesena. Potrete anche vedere il nostro Onagro, una fedele riproduzione della catapulta Romana, protagonista di tanti assedi dell’epoca. La Tredicesima di Rimini vi aspetta!
Sarà presente anche uno stand della Casa Editrice “Il Cerchio” con diverse pubblicazioni storiche tra cui il recente volume “Tredicesima – Sulle orme della leggendaria legione romana” scritto da Gabriele Gandolfi.

Ingresso gratuito, posti a sedere sull’erba assegnati e capienza limitata per rispetto delle norme anti-Covid, LA MASCHERINA È OBBLIGATORIA.
Orario ingresso: dalle 20.30. Inizio: ore 21.00 – Fine: ore 22.30 Per informazioni, mail: legioxiiirubico@gmail.com; sito: www.legioxiiigemina.it.

In caso di pioggia la manifestazione verrà spostata al giorno 1 di settembre.