Monopattini: Helbiz ricorre al Tar contro la graduatoria stilata dal Comune di Rimini

Monopattini: Helbiz ricorre al Tar contro la graduatoria stilata dal Comune di Rimini

"La commissione avrebbe potuto provare la capacità operativa e i monopattini delle aziende partecipanti al bando invece di valutarli sulla carta. Stilare una “pagella” senza user experience è un po’ come valutare Amazon senza aver mai acceso un cellulare o un computer", dichiara il Ceo di Helbiz, che annuncia un accesso agli atti e il ricorso ai giudici amministrativi.

Ieri avevamo fatto notare l’esclusione eccellente di Helbiz dai vincitori del bando voluto dall’amministrazione comunale di Rimini per individuare il gestore del servizio sperimentale di noleggio dei monopattini elettrici in modalità free floating. Così ci siamo rivolti ai responsabili della start-up americana, ma fondata da imprenditori italiani, per raccogliere le loro reazioni: “Abbiamo letto le valutazioni e il rating finale che il Comune di Rimini ha dato al servizio di Helbiz e siamo rimasti sorpresi per cui depositeremo una richiesta di accesso agli atti per far chiarezza su questa circostanza”, spiega a Rimini 2.0 Salvatore Palella, CEO di Helbiz.

“Ad oggi i cittadini di Rimini e di altre città che hanno avuto modo di testare il nostro servizio non ci hanno restituito un giudizio così negativo. Forse perché il servizio lo hanno effettivamente provato. Probabilmente la commissione avrebbe potuto provare la capacità operativa e i monopattini delle aziende partecipanti al bando invece di valutarli sulla carta”, prosegue.
“Abbiamo aperto la nostra operatività sul territorio per primi, dimostrando tutto il nostro interesse verso la città e per dare modo a cittadini e istituzioni di provare tanto i mezzi quanto la nostra piattaforma tecnologica. La fase di sperimentazione dovrebbe servire proprio a questo, per cui stilare una “pagella” senza user experience è un po’ come valutare Amazon senza aver mai acceso un cellulare o un computer. Abbiamo già investito e tra pochi giorni annunceremo un cospicuo ulteriore investimento in Italia per cui ci rivolgeremo al Tribunale Amministrativo Regionale per fare valere le nostre ragioni. La Riviera Romagnola è un territorio vitale e attrattivo, ci sono molti Comuni con cui stiamo dialogando per cui ci sono molte opportunità per lavorare al servizio dei cittadini, dei turisti e delle strutture ricettive.”

Il servizio di noleggio dei monopattini elettrici il Comune di Rimini l’ha affidato a Bird Rides Italy e Lime. Ora saranno i giudici amministrativi a “testare” la scelta operata da palazzo Garampi.

COMMENTI

DISQUS: 0