Noleggio monopattini elettrici: la spuntano Bird e Lime

Noleggio monopattini elettrici: la spuntano Bird e Lime

Sei i partecipanti all'invito del Comune di Rimini alla sperimentazione del noleggio dei monopattini elettrici in modalità free floating. Helbiz, che aveva anticipato tutti in riviera, non ha ottenuto il punteggio necessario: al primo posto Bird Rides Italy e al secondo Lime.

Sui sei partecipanti all’invito pubblico predisposto dal Comune di Rimini, il servizio sperimentale di noleggio dei monopattini elettrici per un anno se lo sono aggiudicato Bird Rides Italy e Lime. Helbiz, che in riviera aveva anticipato tutti nella sperimentazione, nella graduatoria è risultato al penultimo posto.
Bird e Lime metteranno a disposizione una flotta di 500 monopattini ciascuno e dopo la presentazione della Scia potranno iniziare, quindi a giorni, l’attività di noleggio.

Sul territorio comunale la circolazione dei mezzi per la micromobilità elettrica è consentita solo in ambito urbano e in particolare sulla pista ciclabile del lungomare sud da Miramare (lungomare Spadazzi) fino l’incrocio con Via Faenza; sulla pista ciclabile del lungomare sud dall’incrocio con Via Siracusa fino Piazzale Boscovich; sulla pista ciclabile lungo via destra del porto fino al Ponte dei Mille; sulla pista ciclabile di via Principe Amedeo da Piazzale Fellini al sottopasso; sul percorso ciclopedonale di Piazzale Cesari Battisti dal sottopasso alla Stazione ferroviaria; nei percorsi ciclopedonali dei parchi Renzi, Maria Callas, Cervi, Olga Bondi, Fabbri, Poderi della Ghirlandetta, XXV Aprile; nelle “zone 30” da Via Cristoforo Colombo al lungomare Claudio Tintori; sulla pista ciclabile del lungomare nord a Viserbella. La velocità non dovrà superare i 15 km/h.

I monopattini non potranno invece superare i 6 km/h nelle aree pedonali e nelle vie del centro storico e di piazzale Fellini; in Via Marecchia, da via dei Mille a Ponte di Tiberio; sul Ponte di Tiberio; su Corso D’Augusto da Ponte di Tiberio a Via Verdi; in Via Verdi fino Piazza Malatesta; in Via Garibaldi, da Porta Montanara a Via Bertola; su Corso d’Augusto, da Arco d’Augusto a Via Bertola; in Via IV Novembre e Via Dante, da Via Alberti a Stazione Ferroviaria; in Via Galeria e Via Castelfidardo, da Via Bastioni Orientali a Via IV Novembre.

“I monopattini dovranno essere posizionati in maniera da non costituire intralcio alla circolazione stradale e alla mobilità in generale”, fa sapere l’amministrazione comunale. L’apposita segnaletica è già stata installata. “I nuovi gestori sono tenuti a rispettare tutto quanto definito nel decreto ministeriale che ha autorizzato la sperimentazione della circolazione su strada dei dispositivi per la micro mobilità elettrica. Particolare attenzione dovrà essere quindi dedicata all’attività d’informazione verso gli utenti circa le regole di utilizzo fra le quali quelle relative alla sicurezza stradale, velocità e modalità consentite di sosta”.

COMMENTI

DISQUS: 0