Piazzale Fellini: una “cartolina” imbarazzante

Piazzale Fellini: una “cartolina” imbarazzante

Il luogo simbolo della Rimini turistica, vista Grand Hotel, è degradato come non mai. Perché la sua funzione è diventata quella di ospitare eventi. Ma fra un circo enogastronomico e un concerto si mostra in tutta la sua povertà. Impresentabile.

Come si fa a non vergognarsi, almeno un po’, nel fare il girotondo in piazzale Fellini? In auto, in bicicletta, a piedi, lo scenario è sempre quello. Una squallida rotatoria. Imbarazzante. Eppure si chiama Federico Fellini. Il quale nel centro storico abiterà Castel Sismondo e già si gloria nel cinema Fulgor.

Ma nella marina, nella zona turistica, sotto lo sguardo severo, autorevole e decisamente chic del Grand Hotel, a Fellini è dedicata una piazza grande e senz’anima. Triste. Al centro erba incolta circondata da un marciapiede pieno di buche e mattonelle rotte.

E’ una “cartolina” da periferia depressa, da abbandono e degrado. Altroché Rimini beach. In attesa dei faraonici progetti che da decenni annunciano un lungomare da sogno, non ce l’ha prescritto il medico di sorbirci un panorama così avvilente. Nell’ultimo mezzo secolo è stato un regresso senza fine.

Fatevi un giro sul web. Basta andare indietro di una decina d’anni, quando i fiori e un tappeto verde ben rasato adornavano quella aiuola circolare.

Com’era bella! (foto dal sito riminiriminicom)

E d’altra parte basterebbe poco per darle un tono. Non sarebbero necessarie le cariolate di milioni che palazzo Garampi spende e spande per farci filare dritto nel traffico o per rifare il look a piazza Malatesta o per colorare di rosa una notte canterina delle tante.

Dal sito “Sei di Rimini se”

Perché piazzale Fellini si è ridotto così negli ultimi anni? Perché è stato degradato a luogo inospitale? Perché è diventato la location di eventi. Una volta occupata dal circo enogastonomico, un’altra da un palco, un concerto e così via.

Non svolge una funzione propria ma è ricettacolo di qualche “ingombro”. Non vale per ciò che è ma per quello che ospita. E fra un evento e l’altro si mostra in tutta la sua nudità e povertà. Il cuore della Rimini turistica merita questo biglietto da visita?

COMMENTI

DISQUS: 0