Questa rubrica nasce per porre l’attenzione sulle piccole e grandi brutture, gli sfregi al patrimonio ambientale, i molti edifici trascurati (talvolta totalmente abbandonati) della nostra città. Spesso si trovano in pieno centro o nella "vetrina" turistica di Rimini. Non è disfattismo, è amore per la città bella, perché solo accendendo i riflettori sulle brutture c'è la speranza che si possano sanare le “ferite” inferte sia per mano pubblica che privata. Allinearsi al ribasso, giustificare il brutto e arrendersi all’incuria e al degrado urbano, equivarrebbe ad una sconfitta. E se ha perso la città, per dirla con Niccolò Fabi, abbiamo perso un po' tutti noi. Ci occuperemo anche del bello, di tutto quello che merita di essere segnalato. Coinvolgeremo molto volentieri quanti vorranno inviarci materiale fotografico interessante sull’argomento.
Via Marecchiese: specchio parabolico imbullonato nel tronco
Lo specchio parabolico arancione fa bella mostra di sé in via Marecchiese (all’altezza del civico 17). Non sappiamo chi abbia avuto la brillante idea di imbullonarlo all’incolpevole pino, ma confidiamo che l’Amministrazione comunale voglia intervenire al più presto.
Via Matteotti: pino marittimo in manovra
A questo pino di via Matteotti era “cresciuto” uno specchio retrovisore da furgone. Un giorno, qualcuno ha segnalato il fatto all’U.R.P. (Uff. Relazioni con il Pubblico). In breve tempo il singolare accessorio è stato rimosso. Il pino ringrazia.
COMMENTI