Tre incontri su “il Dio dei filosofi e il Dio dei mistici”

Tre incontri su “il Dio dei filosofi e il Dio dei mistici”

Gli appuntamenti sono organizzati dalla Libera università popolare “Igino Righetti” in collaborazione con l’Istituto Superiore di scienze religiose: 6, 13 e 20 marzo.

Tre appuntamenti di livello, un percorso di studio e riflessione offerto alla città. Il soggetto promotore è la Libera università popolare “Igino Righetti”, in collaborazione con l’Istituto Superiore di scienze religiose “A. Marvelli”. A tema «Le consolazioni della filosofia».
Il fil rouge degli incontri sarà “Il Dio dei filosofi e il Dio dei mistici”. Quale Dio può ancora parlare ai figli dell’età secolare? Il Dio fondamento dell’ordine cosmico e garante delle sue indefettibili leggi, oppure il Dio che – pur abitando e parlando in interiore homine, sfugge ad ogni tentativo di catturarne la presenza e di risolverla in definizioni e concetti?
Lunedì 6 marzo 2023 il prof. Adriano Fabris, ordinario di Filosofia morale nell’Università di Pisa, interverrà su “Due modi di rapportarsi al divino. La teologia filosofica di Aristotele e la teologia mistica di Anselmo”.
Lunedì 13 marzo il prof. Nevio Genghini, docente di Storia della filosofia presso l’Istituto Superiore di scienze religiose “Alberto Marvelli”, parlerà di “Il Dio dei filosofi e il Dio biblico: Pascal versus Cartesio”.
Lunedì 20 marzo il prof. Piergiorgio Grassi, già ordinario di Filosofia della religione nell’Università di Urbino, presenterà una relazione su “Simone Weil. Sulla soglia, in attesa”.
Gli incontri, aperti sino ad esaurimento posti, si terranno nella sede della Fondazione “Igino Righetti” alle ore 17,30 in Via Cairoli 63, a Rimini.
Il programma.

COMMENTI

DISQUS: 0