Arrivano i bersaglieri

Arrivano i bersaglieri

Sarà un'invasione di cappelli col pennacchio al ritmo della celebre marcetta. Si terrà a Rimini dal 5 al 10 maggio 2015 il 63esimo raduno dell’Associa

Sarà un’invasione di cappelli col pennacchio al ritmo della celebre marcetta. Si terrà a Rimini dal 5 al 10 maggio 2015 il 63esimo raduno dell’Associazione nazionale Bersaglieri.
“Una grande istituzione italiana, che ancor oggi rappresenta un punto di riferimento nel Paese, incontra Rimini, un luogo anch’esso di riferimento, una città dove due italiani su tre sono passati almeno una volta nella vita”, dice il sindaco Andrea Gnassi. “Per noi è un grande orgoglio ospitare questo importante raduno, che da vent’anni non tocca l’Emilia Romagna. Rimini affiancherà l’Associazione Bersaglieri aiutando a strutturare ancora di più un appuntamento già ricco di valori. Metteremo in campo i nostri servizi e la nostra identità. Approfitteremo dell’occasione per far scoprire le bellezze della Rimini rinascimentale, i musei, la storia”.
Sono attese 150 mila persone e dunque – aggiunge l’assessore Brasini – “l’evento avrà una grande ricaduta su Rimini. E non si tratta di dati ipotetici, ma di numeri reali. Rimini sarà una vetrina per i valori che il corpo dei Bersaglieri rappresenta e che vuole continuare a tramandare”.
L’importanza dell’appuntamento del 2015 lo riassume invece il presidente AnB dell’Emilia Romagna, Rocco Paltrinieri: “L’anno prossimo cade il centenario dell’inizio della Grande Guerra e Rimini fu la prima città italiana ad essere bombardata dalla flotta navale austriaca, il 25 maggio 1915. Per questo assume un significato particolare la scelta di svolgere il nostro 63esimo raduno proprio qui a Rimini, dove ci ritrovammo già nel 1980. Il Raduno del 2015 sarà appunto dedicato alla Città di Rimini in occasione di questo anniversario, oltre al Gen. C.A. Diego Vicini, al 6° Reggimento Bersaglieri e infine alle vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel maggio del 2012”.
Il clou della manifestazione sarà senz’altro domenica 10 maggio 2015 con la tradizionale sfilata al passo di corsa che partirà dal centro storico e arriverà sul lungomare. Ma sono in programma anche presentazioni di libri, convegni, concerti e appuntamenti dedicati alle scuole medie ed elementari.

COMMENTI

DISQUS: 0