Nasce Italian Exhibition Group a stelle e strisce

Nasce Italian Exhibition Group a stelle e strisce

Italian Exhibition Group annuncia di avere acquistato il 51% di FB International Inc., società leader negli allestimenti fieristici. La New.Co (100% IEG) si chiamerà IEG USA e diventerà lo strumento operativo per nuove iniziative di business, anche con altri poli fieristici italiani. "Abbiamo infatti già in vista nuove acquisizioni", spiega Cagnoni.

Italian Exhibition Group annuncia di avere acquistato il 51% di FB International Inc., società leader negli allestimenti fieristici. Gli Stati Uniti rappresentano il 43% del mercato fieristico mondiale con uno sfondo economico che lascia intravvedere ulteriori spazi di crescita. E lo specifico comparto degli allestimenti e dell’exhibition design vale, sempre negli USA, oltre 14 miliardi di dollari.
FB International Inc., società di allestimenti fondata nel 1988 dall’imprenditore italiano Fabrizio Bartolozzi, ha due sedi operative: una ad Oakland, in New Jersey, in grado di coprire tutta la costa Est, dal Canada a New York fino a Miami, e una a Las Vegas, in Nevada, per la costa Ovest, includendo il Messico.
FB – spiega Ieg – grazie a importanti brevetti, ha sviluppato prodotti di proprietà innovativi, evidenziando una costante redditività e un portafoglio clienti di grandi gruppi internazionali come Reed Exhibitions, GL Events, Emerald Expositions e alcune delle più autorevoli fiere tedesche.

“Abbiamo acquisito il 51% di FB International – dice il presidente e AD di IEG, Lorenzo Cagnoni -, una realtà in grado di fornire servizi di general contracting e soluzioni allestitive specializzate e «taylor made», preziose per i grandi operatori. L’operazione si concretizza con la costituzione di una New.Co 100% Italian Exhibition Group che si chiamerà IEG USA e diventerà lo strumento operativo per nuove iniziative di business, anche con altri poli fieristici italiani. Abbiamo infatti già in vista nuove acquisizioni”.
“Si tratta di un’operazione molto importante che va valutata nel suo valore complessivo – commenta il Direttore Generale di IEG, Corrado Facco – Una presenza integrata e operativa del nostro Gruppo in un mercato fieristico di primario interesse, qual è quello USA, è strategica anche per l’esportazione dei nostri prodotti fieristici top negli Stati Uniti e per attirare buyer della maggior economia del mondo alle nostre Manifestazioni. Inoltre, FB International, che vanta tra i suoi clienti oltre a quelli americani i principali organizzatori fieristici europei e internazionali, ci pone ancor più al centro di relazioni determinanti, nuove partnership e prossime joint ventures”.
“Dopo aver lavorato per 30 anni sull’eccellenza del servizio – conclude Fabrizio Bartolozzi – ed essere riconosciuti leader per la cura del dettaglio, il design e la logistica, abbiamo trovato in IEG il giusto partner per garantirci quell’assetto di gruppo forte ed autorevole che ci permetterà di crescere con rinnovato slancio e di esaltare al meglio il well done made in Italy avviando nuovi ambiziosi progetti di sviluppo”.

I ruoli. Fabrizio Bartolozzi avrà quello di CEO e Corrado Facco presidente, mentre Carlo Costa, vice direttore di IEG, diventa presidente di IEG USA.

Nella foto relativa alla firma avvenuta a New York, da sinistra: Carlo Costa, Corrado Facco e Fabrizio Bartolozzi

COMMENTI

DISQUS: 0