Saranno anche divertenti e provocatorie le gran patacattelan esposte a Rimini (dove altrimenti!). Preferirei però, evitando magari una loro proliferaz
Saranno anche divertenti e provocatorie le gran patacattelan esposte a Rimini (dove altrimenti!). Preferirei però, evitando magari una loro proliferazione (vedi foto: il dito sterile), fosse favorita l’Arte che, risvegliando il nostro naturale senso del bello, può renderci consapevoli dell’orrido che ci circonda. Premessa fondamentale per una rivolta comune contro il Sistema di Poteri che tale orrido produce a iosa, in ogni campo.
Preferirei, insomma: a opere che vogliono stupire l’intelletto con trovate, opere che fanno esplodere emozioni con incanti; ovvero, a opere che luccicano nelle recensioni dei critici, quelle che brillano di luce propria; o, ancora, a opere che denunciano un degrado, quelle che annunciano un rinascimento … e via di questo passo. Che, poi, è il passo del Manifesto dell’Arte di Città Avanti! sulla cui base stiamo chiamando a raccolta creativi di vario genere che, affilate le loro arti migliori, vogliano aprire rivoluzionarie mostre, capaci di far scorrere fiumi di … leggera bellezza. Non solo a Rimini!
(vedi www.semidicittaavanti.net – Arte CA! – messaggi dal futuro e relativi semi – 5° seme)
Marino Bonizzato
COMMENTI