Quanto tempo impiegano le assicurazioni a pagare un sinistro a Rimini?

Quanto tempo impiegano le assicurazioni a pagare un sinistro a Rimini?

Più che nelle altre province della regione Emilia Romagna.

Per gli incidenti che causano solo danni alle vetture l’86,6% delle richieste di risarcimento vengono liquidate entro l’anno di esercizio. Per gli incidenti che provocano danni misti si scende al 41,1% e bassissima è la velocità di liquidazione dei sinistri con danni alle persone (25,4%).

Il grafico mostra il tempo di pagamento dei sinistri a Rimini e nelle altre province della regione. Come si legge? A colpo d’occhio: qui da noi le assicurazioni pagano in ritardo, molto di più che altrove.

Ecco come si deve intendere il grafico: la velocità di liquidazione si legge come percentuale dei danni avvenuti e liquidati in un esercizio. Vediamo allora che a Rimini su 100 incidenti avvenuti in un anno se ne liquidano il 74,6%. Molti? Forse, ma meno che a Ferrara (76,6%), Bologna (76,9%) e Ravenna (77,9%), senza parlare di Reggio Emilia (79,3%), Piacenza (79,4%), Forlì Cesena (79,6%), Parma (80,3%) e Modena, dove l’80,5% dei sinistri viene liquidato in esercizio.

Quali sinistri vengono pagati più velocemente?

Il grafico mostra la velocità di liquidazioni di alcuni tipi di sinistri nella provincia di Rimini. Gli incidenti che causano solo danni alle vetture (istogramma verde) sono forse i più facili e quindi i più veloci da liquidare: accade nell’86,6% delle richieste di risarcimento, che vengono liquidate entro l’anno di esercizio. Più lente le procedure di risarcimento degli incidenti che provocano danni misti (41,1%, colonna gialla) e bassissima la velocità di liquidazione dei sinistri con danni alle persone (25,4% colonna rossa).

I dati si riferiscono al: 2015
Fonte: Banca d’Italia

COMMENTI

DISQUS: 0